Musica

Cesare Cremonini lancia il suo concerto ad Acireale. “La Sicilia mi attrae tantissimo”

30 set 2014 - 18:21

CATANIA – “Un’Italia importante non può prescindere da una Sicilia importante”. Parola di Cesare Cremonini. Il cantante bolognese ha tenuto, questa mattina, una conferenza stampa per presentare la tappa del suo “Logico Tour” che sarà ad Acireale il prossimo 17 novembre.

Sarà l’unica tappa siciliana e calabrese per l’ex ragazzo dei Lunapop che tanto successo ha ottenuto a livello nazionale. Merito di un percorso di crescita che l’ha visto protagonista di una trasformazione a livello musicale.

Ma la voglia che ha mostrato Cremonini è quella di sempre. “Mi sono trovato a passare dal successo travolgente dei Lunapop a dover ripartire come solista - ha spiegato - e all’inizio è stata dura. Ricordo un concerto in un palazzetto dove vennero così poche persone che abbiamo dovuto girare il palco per mettere la gente dove c’era meno spazio”.

Ma poi per l’artista è arrivata la consacrazione. “Logico”, l’ultimo album, sarà al centro dei concerti con una miscellanea di vecchi successi.

“Per me la Sicilia è una terra di grandi emozioni - racconta Cremonini - e quando sono venuto in vacanza e sono salito sull’Etna sono rimasto estasiato”.

Tra i fan del cantante in molti ricordano una foto postata su Facebook con la vista del vulcano e con i pensieri del cantante.

“Dall’Etna, sulla vetta di questa meraviglia senza tempo - ha scritto - ogni pensiero tetro si arrende e si sgretola come la materia appena sfiorata dalla lava. La Sicilia dovrebbe essere raccontata molto di più per l’unicità di quello che propone piuttosto che per i suoi dolori mai perdonati”.

Cremonini ha sottolineato l’importanza di un ritorno nell’isola che mancava da tempo: “Mi è stato detto che in passato ho snobbato la Sicilia, ma non sono potuto venire perché in passato non c’è stato un circuito in grado di attrarre i concerti. Dopo la scommessa di Taormina dell’anno scorso, con la mia unica data al teatro greco soltanto piano e voce, è stata vinta ampiamente”.

“Ho provato delle emozioni stupende - conclude il cantante - e non vedo l’ora di avere davanti il pubblico di Acireale per provare un’altra grande emozione”.

Andrea Sessa



© RIPRODUZIONE RISERVATA