Turismo

“Typical Sicily”: a Caltanissetta un progetto web per valorizzare il territorio

sicily turismo territorio
23 set 2015 - 10:44

CALTANISSETTA -Typical Sicily“, è questo il nome del progetto avviato nel comprensorio del Gal “Terre del Nisseno“, pensato per valorizzare il settore turistico nel territorio di Caltanissetta e  provincia avvalendosi della tecnologia e dell’informatica.

Antonino La Spina, presidente di Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Sicilia, ha così commentato: “Un portale web che apre una finestra sul territorio nisseno ed anche una collana di guide turistiche e video-guide dei comuni coinvolti nel progetto“.

territorio caltanissetta

L’iniziativa, fortemente voluta da UNPLI Sicilia e Caltanissetta, Gal “Terre del Nisseno” e realizzato grazie ai fondi stanziati tra il 2007 ed il 2013 dall’assessorato all’agricoltura, ha dato vita alla realizzazione di un sito (www.terredelnisseno.it.) consultabile liberamente e capace di fornire utilissime informazioni turistiche a chiunque visiti la città. Antonino La Spina ha aggiunto: “Abbiamo realizzato ed implementato strumenti informativi, in alcuni casi inediti e innovativi allo stesso tempo, per valorizzare e incentivare la fruizione di un territorio che ha molto da offrire. Nelle prossime settimane arriveranno altre sorprese“.

Alle parole del presidente UNPLI hanno fatto eco quelle di Giovanni Ruvolo, sindaco della città: “Il progetto testimonia un’encomiabile logica di sistema nella quale più attori si mettono in insieme per valorizzare un territorio che, con gli strumenti messi a disposizione, si mette in vetrina e mette in mostra le proprie risorse“.

typical sicily

Il sito realizzato all’interno del progetto “Typical Sicily” è stato pensato in maniera tale da poter essere consultato su qualsiasi tipo di dispositivo elettronico e fornisce un’enorme mole di informazioni utili: dagli itinerari turistici agli eventi in programma, dagli indirizzi degli alberghi a quelli dei ristoranti, dai musei ai servizi, ecc. Il sito inoltre consta di alcune utilissime videoguide che, come spiega il presidente dell’UNPLI Caltanissetta Loreto OgnibeneDurano tre minuti, sufficienti a dare un anticipazione delle peculiarità dei singoli comuni incentivando il turista ad andare alla scoperta di aree ricche di storia e tradizioni. Alcune di queste video-guide sono state diffuse sui profili social del progetto “Typical Sicily“, ottenendo un vero e proprio boom di visualizzazioni”.

Le guide, volte a valorizzare il turismo in tutto il territorio nisseno, oltre ad essere disponibili in formato pdf (quindi liberamente scaricabili e stampabili) possono essere distribuite in formato cartaceo da ciascuna delle pro loco sparse per tutta Italia. Giuseppe Valenza, presidente del Gal “Terre del Nisseno” ha affermato con orgoglio: “Esprimo compiacimento per le azioni avviate dal progetto di Unpli Sicilia, siamo consapevoli che possono rappresentare una spinta per la fruizione turistica del nostro territorio”.

A concludere la presentazione di “Typical Sicily” è infine intervenuto Giuseppe Ippolito, direttore di Piano del Gal “Terre del Nisseno”: “L’azione di Unpli Sicilia si allinea perfettamente alle direzione tracciata dal Piano di sviluppo locale: innovazione legata alla valorizzazione del territorio“.

Typical Sicily” in sostanza è un progetto volto a valorizzare le tante eccellenze territoriali siciliane, poco importa che si tratti di cucina tipica, musei o beni culturali in genere: la nostra economia potrà trarne sicuro giovamento.

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento