Innovazione

Raggiunto l’accordo tra FCA e Google: arriva l’auto a guida autonoma

Presa da: www.ubergizmo.it
Presa da: www.ubergizmo.it
4 mag 2016 - 11:01

SICILIA - Dopo le indiscrezioni trapelate qualche giorno fa, adesso è ufficiale: la Fiat-Chrysler e Google hanno raggiunto un accordo per la creazione della prima auto a guida autonoma. 

Si è raggiunto, dunque, un accordo storico per entrambe le aziende dopo trattative durate per mesi. La FCA metterà in campo tutta la propria esperienza riguardo alla costruzione di auto mentre Google si occuperà del software e di tutto l’aspetto tecnologico legato a questo progetto.

Il progetto porterà alla costruzione della prima “self driving car” ovvero l’auto che si guida da sola senza l’ausilio del conducente. Chiaramente prima di poter essere messa in commercio ci sarà una fase di sperimentazione in strada che durerà più o meno un anno, affinché si raggiungano nuovi standard di sicurezza.

l'auto che si guida da sola 2

Saranno, comunque, costruiti solo poche centinaia di prototipi che probabilmente verranno contesi dai più facoltosi di turno che vorranno provare la sensazione di essere guidati per strada senza compiere alcun gesto.

Chiaramente adesso l’interrogativo che ognuno si deve porre è: siamo davvero pronti ad affidare la nostra vita ad una macchina? Che ci piaccia o no comunque questo è il futuro e la tecnologia sta entrando sempre di più all’interno della nostra vita rendendo quasi impossibile farne a meno.

Carlo Marino



© RIPRODUZIONE RISERVATA