Telefonia

Nokia Lumia 530: elevate prestazioni al minor prezzo

Disponibile in Italia dal 20 Agosto, il nuovo smartphone della serie Lumia contribuisce ad arricchire il panorama degli smartphone destinati a una fascia più "democratica".
Nokia Lumia 530
Nokia Lumia 530
25 ago 2014 - 11:36

Il nuovo modello Nokia Lumia 530 risulta estremamente economico grazie al suo prezzo pari a soli €99, riuscendo a mantenere buona parte delle caratteristiche della gamma. Ma andiamo per ordine.

Il Lumia 530 monta Windows Phone 8.1 con Lumia Cyan, l’ultimo firmware Nokia aggiornato, piazzandosi quindi sullo stesso piano dei modelli di fascia superiore. Il che vuol dire che saranno presenti tutte le funzioni, fondamentali e nuove, come l’Action Center o la tastiera Word Flow (e potenzialmente anche Cortana, l’assistente virtuale di casa Redmond, che sarà però disponibile in Italia solo nel 2015).

Nokia Lumia 530 3

Sono invece le caratteristiche hardware che, rispetto agli altri modelli, sono leggermente ridotte. Ma senza sostanziali cambiamenti e limitazioni.

Ad esempio, il nuovo schermo da 4″ risulta più piccolo di mezzo pollice, ma mantiene comunque una risoluzione a 854 x 480 pixel. Le dimensioni minori garantiscono un peso inferiore, ma limitano leggermente la batteria, che possiede una capacità di 1430mAh.

Velocità e prestazioni sono assicurate dall’integrazione di un processore quad core Qualcomm Snapdragon 200 a 1,2 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash, espandibile con microSD fino a 128 GB.

 

Nokia Lumia 530

Pecca però l’assenza di una fotocamera anteriore, sicuramente risentita dagli amanti dei selfie. La fotocamera posteriore mantiene invece caratteristiche simili: 5mpx, con un’apertura focale pari a f/2.4. Impossibile però registrare video in alta risoluzione.

Microsoft sembra inoltre aver economizzato anche sui sensori, che sul Lumia 530 si limitano alla sola presenza dell’accelerometro.

Dobbiamo però tenere comunque in considerazione il fatto che si tratta di un modello studiato per essere presentato al pubblico come la migliore soluzione economica disponibile sul mercato. Una soluzione completa e dalle ottime prestazioni, ma pur sempre economica.

 

Commenti

commenti

Mirko Regalbuto



© RIPRODUZIONE RISERVATA