Trasporti

I sogni son desideri, da Londra a New York in tre ore

aerion plane
29 set 2014 - 14:00

I sogni son desideri… in una notte sarà possibile vedere Londra e New York, e perché no finire la giornata con un giretto per le vie di Tokio. Come sarà possibile fare tutto questo in una sola notte? Magia? Teletrasporto? No, il nuovissimo e velocissimo jet supersonico, permetterà tutto questo. Tre ore per percorrere la tratta Londra – New York, solo sei per andare da Tokio a Los Angeles.

Nato dalla collaborazione tra Airbus group e la società aerospaziale statunitense Aerion, si chiamerà Aerion AS2 e potrebbe essere il Concorde del futuro.

Aerion AS2 volerà a 1.217 miglia orarie, contro le 1.350 del suo predecessore, Il Concorde un jet anglo francese in servizio con Air France e British Airways dal 1976 al 2003, dimesso a causa degli impressionanti costi di manutenzione.

Il costo del nuovo jet si aggirerà intorno ai 100 milioni di dollari, circa 79 milioni di euro. La sede dei lavori sarà a Reno, in Nevada. Il jet sarà composto per lo più di materiale composito in fibra di carbonio, il particolare design inoltre ridurrà notevolmente la resistenza complessiva all’attrito del 20%, riducendo così i consumi rispetto alla portata.

Il jet lungo 30 piedi potrà ospitare fino a 12 passeggeri. I voli di prova dovrebbero iniziare nel 2019, e il jet aprirà le tratte nel 2021 e toccherà le maggiori città del mondo.

Commenti

commenti

Giulia Ardita



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento