Innovazione

Catania, a breve online un sito per il decoro urbano e le segnalazioni

sito
22 set 2015 - 12:53

CATANIA - E’ stato presentato ieri, alla commissione Lavori Pubblici, il nuovo sito che permetterà una gestione trasparente e partecipativa del settore del decoro urbano per quanto concerne gli interventi della Multiservizi.

Dopo l’attesa approvazione del nuovo contratto di servizio l’esperto del sindaco in materia informatica Carmelo Indelicato ha spiegato ai consiglieri come funzionerà la nuova piattaforma realizzata con i fondi del progetto Smart City.

Il sito – che sarà online a ottobre per un periodo di sperimentazione che terminerà a dicembre – potrà dare l’opportunità, con un’interfaccia intuitiva, di segnalare eventuali disservizi che verranno subito processati dagli impiegati comunali e trasferiti alla Multiservizi.

L’utente potrà seguire in maniera dettagliata tutta l’elaborazione del procedimento sino all’ordine di servizio.

 

Ci sarà anche un’app, per Android e Apple, che collegherà la macchina fotografica del cellulare alla piattaforma per inoltrare anche delle segnalazioni rapide corredandole con le istantanee.

Ancora da decidere le linee prettamente politiche del progetto: l’amministrazione dovrà dare il via libera per consentire le segnalazioni aperte a tutti oppure se saranno limitate a una platea più ristretta, come consiglieri comunali e tecnici.

Per il presidente della commissione Lavori Pubblici Niccolò Notarbartolo si tratta di una risorsa “per seguire logiche più trasparenti e aperte le varie segnalazioni inoltrate”. Così, magari, si eviteranno le consuete telefonate degli “amici degli amici” agli uffici comunali per intervenire celermente.

Commenti

commenti

Andrea Sessa



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento