Calcio

Trapani, vittoria a La Spezia. Il sogno continua, la serie A ora sembra davvero a due passi

2
28 mag 2016 - 20:42

TRAPANI - Allo stadio “Alberto Picco” l’andata della semifinale play-off tra lo Spezia ed il Trapani termina con un’importante vittoria per la squadra granata (1 a 0).

La prima occasione del match è dopo soli 6′ per il Trapani con Petkovic che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, controlla la sfera in area e dopo una grande finta impegna Chichizola con un potente sinistro. Lo Spezia mantiene il pallino del gioco ed al 23′ va vicinissimo al vantaggio: palla di Acampora verso l’area di rigore e Calaiò colpisce una clamorosa traversa con una formidabile mezza rovesciata. Dopo un avvio di gara abbastanza vivace i ritmi calano ed il Trapani attende nella propria metà campo senza concedere spazi ai padroni di casa. Al 44′, allo scadere del tempo, i padroni di casa tentano di impensierire i siciliani con una conclusione da fuori area di Kvrzic, bloccata senza troppi patemi però da Nicolas. La prima frazione termina così con le squadra bloccate sul punteggio di 0 a 0.

L’inizio della ripresa segue l’andamento dei primi quarantacinque minuti di gioco; lo Spezia mantiene il possesso della palla ed il Trapani difende senza problemi. Per assistere alla prima occasione del secondo tempo bisogna attendere il 70′ quando Kvrzic, ben servito dopo un ottimo uno-due con Nenè, scarica una violenta conclusione verso Nicolas, abile a respingere però la sfera con i pugni. Ancora padroni di casa pericolosi al 75′: punizione dalla trequarti di Kvrzic e sponda in area di Migliore verso Errasti, il centrale difensivo dei liguri però, da due passi, non impatta bene il pallone e manda clamorosamente alto. I siciliani hanno difeso il risultato per gran parte del match ed al 78′, alla prima grande chance, passano in vantaggio: contropiede dei granata affidato a Petkovic che serve sulla destra Coronado, il fantasista brasiliano si accentra ed infila Chichizola sul secondo palo. 0 a 1 e Trapani in pieno controllo del match. L’ultima occasione per riagguantare la partita per lo Spezia è al 43′ sui piedi di Kvrzic, il migliore in campo dei padroni di casa, che conclude per l’ennesima volta da fuori area ma la sfera si spegne di poco a lato della porta di Nicolas.

Dunque importantissima vittoria per il Trapani contro lo Spezia. Infatti, grazie a questo risultato, i granata soltanto perdendo con più di un gol di scarto si vedrebbero precluso l’accesso alla finalissima dei play- off. Il ritorno allo stadio “Provinciale” sarà martedì ed i granata sono davvero vicini ad un traguardo storico.

image

 

TRAPANI: Nicolas 6; Perticone 6,5; Pagliarulo 7; Scognamiglio 7; Fazio 6; Nizzetto 5,5 (Barillà 5,5); Scozzarella 6; Eramo 6; Rizzato 6,5; Citro 5 (Coronado 7,5); Petkovic 6 (De Cenco s.v.).

Giuseppe Macchi



© RIPRODUZIONE RISERVATA