Calcio

Il Trapani non sa vincere: solo 0-0 con lo Spezia

image
20 set 2016 - 23:00
TRAPANI - Allo stadio “Provinciale” il match tra il Trapani e lo Spezia termina con un pareggio a reti bianche.
 
Subito pericolosi i granata che, già al 5′, impensieriscono gli ospiti con Ferretti che,
peró, non riesce ad imprimere alla sua conclusione la giusta potenza per battere Chichizola.
Partita bloccata in questo avvio di gara, con le due squadre che vanno a fiammate. Al 18′ è il turno dello Spezia con Baez che, servito al limite dell’area di rigore da Sciaudone, si gira bene e conclude di poco sul fondo della porta difesa da Guerrieri.
 
Il Trapani attacca con maggiore convinzione rispetto allo Spezia ed al 29′ un grande Chichizola nega la gioia del gol ai siciliani: Barillà prova ad inserirsi in area, ma la sfera viene deviata dalla difesa ospite. Sulla ribattuta il più lesto ad arrivare sul pallone è Balasa che calcia verso la porta, è miracoloso però Chichizola a salvare sull’esterno granata.
 
Ancora padroni di casa vicinissimi al vantaggio al 39′ questa volta con Coronado che, dopo aver vinto un rimpallo in area di rigore, colpisce malissimo il pallone vanificando un’ottima chance per i granata. Al 44′ Nenè sfiora il grandissimo gol direttamente da calcio di punizione, ma è bravo Guerrieri a distendersi ed a deviare la sfera in corner.
Un vivace primo tempo si chiude sul punteggio di 0 a 0.
 
La ripresa inizia con il Trapani che, come era successo nella prima frazione di gioco, attacca con maggiore determinazione.
Al 55′, infatti, è ancora uno strepitoso Chichizola a dire di no a Barillà, bravo ad inserirsi in area di rigore ed a concludere verso la porta spezzina.
Lo Spezia non riesce ad impensierire la retroguardia granata ed i maggiori pericoli per la porta di Guerrieri arrivano dalle conclusioni dalla distanza.
 
Al 63′ Tamas scarica una gran botta da fuori area che, però, termina sul fondo. Al 70′ gli ospiti rimangono in dieci uomini per l’ingenua espulsione di Pulzetti, uno degli uomini di maggiore esperienza della squadra ligure: duello a centrocampo con Colombatto che supera in velocità Pulzetti, il centrocampista dello Spezia lo atterra e per il direttore di gara è doppio giallo.
 
Il Trapani, forte della superiorità numerica, si fionda in avanti alla ricerca del gol del vantaggio e lo sfiora in due occasioni. Prima, al 73′, Scozzarella conclude dalla distanza ma è ancora bravo Chichizola ad allungarsi ed a deviare la palla in corner. Poi i siciliani, all’83′, sfiorano la rete con Balasa che impegna un ancora attentissimo Chichizola con un bel diagonale.
Negli ultimi minuti di gara il Trapani non riesce a creare altre occasioni ed il match termina così sullo 0 a 0.
 
Ancora un pareggio, il quinto in altrettante giornate, per la squadra granata. 
Sebbene ancora imbattuta, la formazione di mister Serse Cosmi in questo inizio di stagione sta palesando notevoli limiti in fase realizzativa. Solo le prossime gare ci potranno dire a cosa può aspirare realmente il Trapani.
 
Tabellino e pagelle Trapani:
 
Guerrieri 6; Casasola 6,5; Pagliarulo 6; Legittimo 6; Balasa 6,5; Scozzarella 6; Colombatto 5,5; Barillá 6,5 (dal 79′ Citro s.v.); Rizzato 5,5; Coronado 5; Ferretti 5,5 (dal 62′ Petkovic 6). 

Alberto Macchi



© RIPRODUZIONE RISERVATA