Calcio

Il Trapani batte pure il Livorno. Ora la zona play-off è ad un passo

7a89acad-36fe-4762-860f-3d8a486bf382
19 mar 2016 - 17:19

TRAPANI - Allo stadio “Provinciale” il match tra il Trapani ed il Livorno termina con una vittoria di misura dei granata, 1 a 0.

Subito pericoloso il Trapani che al 4′ sfiora la rete del vantaggio con una conclusione di Scozzarella che però lambisce il palo. Ancora un’occasione per i padroni di casa al 18′ ma Nizzetto, servito da Citro dopo una brutta palla persa da Vergara, calcia dalla distanza non impensierendo Pinsoglio. Decisamente meglio il Trapani, padrone assoluto del campo, ma i granata non riescono a concretizzare le tante occasioni che gli avversari hanno concesso in questi primi quarantacinque minuti di gioco. Infatti i siciliani vanno ancora vicini al vantaggio al 43′ con Fazio che non riesce sfruttare un bel cross di Raffaello mandando la sfera a lato ed al 45′ questa volta proprio con lo stesso Raffaello che, lasciato solo in mezzo all’area di rigore, non riesce a battere Pinsoglio. I primi quarantacinque minuti di gioco terminano così con il punteggio di 0 a 0 ma con il Trapani vicino al vantaggio in più occasioni.

ff8560de-28cd-47a4-b686-a651aed5c3d0

Aggressivo inizio di ripresa per il Livorno che già al 48′ sfiora il vantaggio con Fedato ma è abile Nicolas a bloccare la sfera. Al 56′, sugli sviluppi di un corner, Pagliarulo anticipa la difesa ospite e gira verso la porta senza però creare troppa apprensione a Pinsoglio che blocca senza patemi. Ritmo molto basso in questa fase del match con il Trapani che attacca ed il Livorno che si difende con ordine. Al 76′ però, proprio quando sembra che il Livorno sia in piena gestione del match, i siciliani trovano la rete del vantaggio: sponda di testa di Montalto per Fazio che, dal limite dell’area di rigore, sfodera una conclusione da vero centravanti mandando la palla all’angolino. È 1 a 0 per il Trapani. Gli amaranto reagiscono e sfiorano il pareggio all’82′ con Baez che non riesce ad impattare la sfera dopo un ottimo traversone di Jelenic. Ancora Livorno vicino al gol del pari all’84′ ma questa volta a dire di no ai tentativi della squadra ospite è Nicolas, protagonista di una grande parata su una bella punizione di Emerson. Gli ultimi assalti del Livorno non producono risultati ed il Trapani conquista un’importantissima vittoria sigillata dalla rete di Fazio.

9006af6b-7339-4850-9d28-d01a791c0357

 

Grandissimo momento di forma della squadra di mister Serse Cosmi. Infatti, il Trapani nelle ultime giornate, complici i grandi risultati ottenuti dai giocatori granata, si è avvicinato alla zona play-off che ora dista solo due punti. Mancano molte giornate e nella lotta per la serie A sono tante le squadre che sono qualitativamente superiori al Trapani, ma i ragazzi di mister Serse Cosmi stanno dimostrando una tenacia fuori dal comune. Sognare è lecito.

Alberto Macchi



© RIPRODUZIONE RISERVATA