Calcio

Sorteggio calendari: domani quelli di Coppa, chiude la Lega Pro. Ecco date e orari

Sorteggio calendari
20 lug 2016 - 15:11

Si parlerà di esordio alla portata o di un inizio da dimenticare? Meglio iniziare affrontando subito una big oppure partire slanciati?

Sono queste le domande che le tifoserie di ogni squadra si pongono quando arriva il momento del sorteggio dei calendari: per le siciliane sarà un inizio facile o complicato?

A dircelo, appunto, saranno i sorteggi che verranno effettuati in questi giorni: ve li presentiamo per categoria con date, orari e squadre coinvolte.

  • SERIE A: Il sorteggio del massimo campionato sarà questo venerdì, 22 luglio, a partire dalle 18,30 nel centro di produzione televisiva di Milano. Verrà trasmesso dall’emittente Sky. Coinvolto, ovviamente, il Palermo di Maurizio Zamparini. La formazione rosanero comincerà il campionato in trasferta, dato che lo scorso anno iniziò in casa aprendo la stagione con una vittoria ai danni del Genoa per 1-0.
  • SERIE B: Dopo aver sfiorato il sogno della Serie A, il Trapani è già ripartito e conoscerà la squadra con la quale cominciare il campionato giorno 3 agosto, un mercoledì, a Cesena. La Lega non ha fatto sapere ancora l’orario in cui il sorteggio prenderà il via, ma verosimilmente sarà in mattinata o nel primo pomeriggio. Anche questo evento sarà trasmesso da Sky, che detiene l’esclusiva per la trasmissione di tutte le partite del campionato cadetto.
  • LEGA PRO: In terza serie troviamo la maggior parte delle squadre siciliane, ovvero Catania, Messina, Akragas e Siracusa, al suo ritorno in Serie C dopo 5 anni. Il presidente Gravina, in un’intervista rilasciata a TuttoLegaPro, ha fatto sapere che il 4 agosto sarà la giornata dei ripescaggi e che lunedì 8 agosto dovrebbe essere invece la data indicata per i sorteggi del calendario. Interessante sapere per le siciliane che quest’anno mancheranno la Paganese e il Martina Franca, che non sono riuscite ad iscriversi, e Virtus Lanciano (che avrebbe potuto far parte del Gruppo C). Tra le possibili ripescate figurano Reggina e Taranto, che arricchirebbero un girone che sa tanto di Serie B. La data cruciale per la Lega Pro è il 4 agosto, quando il tabellone delle squadre che comporranno i tre gironi sarà completo, da quel momento si penserà ai sorteggi. Come lo scorso anno, potrebbe essere il canale Sportube a trasmettere in streaming l’evento di lunedì prossimo.
  • COPPA ITALIA: Si restringe il cerchio qui, le squadre siciliane interessate al sorteggio di Coppa Italia sono soltanto Palermo, Trapani e Messina (che parteciperà grazie al settimo posto conseguito la passata stagione). Sempre negli studi televisivi di Milano, il tabellone sarà generato domani 21 luglio alle ore 15. Lo scorso anno il Palermo si spinse fino al quarto turno, quando venne eliminato dalla sorprendente Alessandria uscendo sconfitto al Renzo Barbera per 2-3; il Trapani invece si fermò al terzo turno contro il Cagliari, che ebbe la meglio al Provinciale soltanto ai calci di rigore dopo l’1-1 dei 120 minuti. Per i peloritani si tratta di un ritorno in Coppa, dopo l’assenza dello scorso anno: nel 2014-15 il Messina venne eliminato al primo turno in casa del Pontedera, con il risultato di 3-1.

Gabriele Paratore



© RIPRODUZIONE RISERVATA