Calcio

Palermo, ma dove sei finito? L’Udinese passeggia con un super Fofana

Palermo Udinese
27 ott 2016 - 22:45

PALERMO - Notte fonda per il Palermo che cade ancora al Barbera: l’Udinese quasi passeggia sugli uomini di De Zerbi che, nonostante il vantaggio iniziale, cadono sotto i colpi dei friuliani con un netto 1-3. Nestorovski ha aperto le marcature, poi il pari degli ospiti con Thereau e il colpo del ko con la doppietta di Fofana.

IL PRIMO TEMPO (Azioni Salienti):

1′: Si parte!

2′-5′: L’Udinese ha un approccio migliore di quello dei rosanero con Thereau e Zapata che scambiano diversi palloni.

10′: GOL PALERMO! Ancora a Nestorovski! Bellissimo lancio dalla difesa che lancia in contropiede solitario l’attaccante macedone contro un solo difensore dell’Udinese. Karnezis devia ma non basta: 1-0 per i rosanero!

12′: Ammonizione Palermo, viene sanzionato Diamanti.

15′: Ammonizione Palermo, viene sanzionato Pezzella.

18′: Ammonizione Udinese, viene sanzionato Felipe.

21′: Palermo, opportunità per Diamanti che cerca spazio sul fronte sinistro e calcia dalla distanza. Pallone che finisce sul fondo con Karnezis sulla traiettoria.

22′-30′: Udinese, gli uomini di Delneri ci provano costruendo un buon gioco ma non riescono ad impensierire Posavec.

32′: Palermo, buona ripartenza dei rosanero che impostano con Thiago Cionek ed Hiljemark, palla a Nestorovski che si coordina dal limite dell’area ma il pallone va leggermente alto.

35′: GOL UDINESE! Widmer mette al centro e pesca Thereau! I due centrali del Palermo restano molto larghi e l’attaccante francese calcia indisturbato rasoterra castigando Posavec. Arriva il pari: 1-1!

40′: Che occasione Palermo! Sull’asse Pezzella-Embalo, quest’ultimo calcia sulla sinistra in maniera defilata ma Karnezis si supera e respinge il pallone. Si resta in parità.

42′: Che occasione Udinese! Capovolgimento di fronte con Matos che calcia a giro, poi Fofana che cerca il tap-in e successivamente Zapata va di testa. In tutte e tre le occasioni c’è un super Posavec.

44′: Palermo, contropiede. 5 vs 3 non sfruttato dalla formazione di De Zerbi.

45′: Finisce un primo tempo molto divertente al Barbera. Sotto la pioggia è 1-1.

IL SECONDO TEMPO (Azioni Salienti):

46′: Comincia la ripresa. 1-1 dopo i gol di Nestorovski e Thereau.

48′: Udinese, calcio d’angolo battuto da Kums. Ci arriva Angella, il pallone però viene colpito in maniera sporca di testa e termina fuori.

51′: Molta confusione in campo, le due squadre stanno gestendo il pallone in maniera poco lucida. Tanti errori.

52′: Palermo, Hiljemark mette un gran pallone nell’area di rigore, sulla parte destra dove si inserisce Rispoli che però viene intercettato da Matos. Pallone in corner che, successivamente, non viene sfruttato a dovere.

53′: Sostituzione Udinese, esce Matos. Dentro Emmanuel Badu.

54′: Palermo, gran numero di Pezzella che nasconde palla e viene atterrato. Calcio di punizione battuto da Hiljemark che calcia sul secondo palo, dove non c’è nessuno.

56′: Ammonizione Udinese, viene sanzionato Widmer per un fallo netto su Diamanti, che lo aveva saltato con una giocata.

58′: Palermo, ancora contropiede e superiorità numerica. Aleesami sbatte contro Danilo, poi l’Udinese riparte velocemente con Zapata MA Rispoli lo chiude.

59′: Doppia sostituzione Palermo, fuori Pezzella e Diamanti. Dentro Chochev e Sallai.

61′: Udinese, Fofana spara un siluro su Posavec che si fa trovare pronto e respinge con i pugni.

63′: Palermo, Sallai si fa subito notare e calcia da 20 metri. Pallone che viene deviato per ben due volte e che finisce docilmente tra le braccia di Karnezis.

65′: Sostituzione Udinese, esce Kums. Dentro De Paul.

70′: Udinese, Thereau salta due uomini ma non il terzo e una potenziale palla gol per i friulani si perde sul più bello.

71′: Palermo, Embalo crossa da destra per Sallai che con una rovesciata sporca il pallone con il destro ma non ci arriva del tutto. Pochi secondi più tardi è Rispoli, sulla stessa fascia, mette al centro rasoterra ma non c’è nessuno ad approfittare del suo suggerimento.

75′: GOL UDINESE! Gran gol di Fofana! Hallfredsson recupera un pallone a centrocampo e lo serve a Fofana che parte in percussione e la piazza a giro sul palo più lontano. Posavec non ci arriva e per il Palermo adesso sono guai: 1-2.

77′: Palermo, punizione per i rosanero. Gazzi viene atterrato da Widmer, fallo da giallo che però non viene sanzionato. Se fosse stato ammonito, lo svizzero sarebbe stato espulso.

78′: GOL UDINESE! Ripartenza micidiale e ancora Fofana! Badu porta palla e l’Udinese va in contropiede, serve perfettamente Fofana che segna la sua prima doppietta in Serie A e con ogni probabilità chiude il match al Barbera: 1-3.

81′: Sostituzione Palermo, esce Gazzi. Dentro Quaison.

83′: Espulsione Palermo. Sallai, già ammonito, si fa ammonire per simulazione e finisce sotto la doccia. Triste epilogo per il Palermo che terminerà il match in 10.

87′: Che occasione Udinese! Thereau si beve Rispoli e calcia splendidamente a giro. Bacia il palo con Posavec già battuto. Il Palermo rischia il terzo 4-1 consecutivo.

90′: 4 minuti di recupero.

94′: Nulla da segnalare se non il fischio finale di Orsato. Brutta sconfitta per il Palermo: 1-3 in favore dell’Udineae.

Una sconfitta che fa malissimo al Palermo: la quinta consecutiva in casa, la terza di fila dopo Torino e Roma. Rosanero terzultimi a 6 punti con l’Empoli, mentre Delneri trova la seconda vittoria consecutiva ed è quasi a metà classifica con 13 punti.

IL TABELLINO

PALERMO: Posavec 6; Rispoli 6, Goldaniga 5,5, Cionek 5,5, Pezzella 6 (dal 59′ Chochev s.v.); Gazzi 5 (dall’81′ Quaison s.v.), Hiljemark 5,5; Embalo 6, Diamanti 5 (dal 59′ Sallai 4), Aleesami 5,5; Nestorovski 6,5. All. De Zerbi

UDINESE: Karnezis; Felipe, Angella, Danilo, Widmer; Hallfredsson, Kums (dal 65′ De Paul), Fofana; Zapata, Thereau, Matos (dal 53′ Badu). All. Delneri

RECUPERO: 0′ 1T, 4′ 2T.

AMMONITI: Diamanti, Pezzella, Sallai (P), Felipe, Widmer (U)

ESPULSI: Sallai (P).

ARBITRO: Orsato di Schio

Gabriele Paratore



© RIPRODUZIONE RISERVATA