Evento

Trapani, tutto pronto per “Le magie della realtà”

PH Giuseppe Di Salvo
6 set 2015 - 17:44

TRAPANI – Trapani Città Mediterranea della Musica con la sua sezione “La musica incontra le altre arti: la danza” presenta lo spettacolo “Le magie della realtà” fiaba musicale danzata per bambini e adulti che andrà in scena domani lunedì 7 settembre 2015, alle ore 21.30, nel Chiostro di San Domenico.

Soggetto e coreografia sono curati da Betty Lo Sciuto, le musiche originali di Eliodoro Sollima e la danzatrice Sara Bonsorte.

“Le magie della realtà” è uno spettacolo nel quale si attua un’originale sintesi di musica e danza, inserito nell’iniziativa “Le settimane della danza” che celebra i vent’anni della Compagnia Moto Armonico Danza di Betty e Patrizia Lo Sciuto.

La fiaba racconta il “sogno” di una marionetta che incontra vari oggetti diversi per forma, colore, dimensioni. Dialoga giocosamente con la musica e con le diverse sonorità dei vari strumenti musicali. A poco a poco acquista i caratteri delle forme degli oggetti con i quali entra in contatto, “diventa” questi oggetti. AI brusco risveglio la marionetta è più impacciata e sconsolata di prima, ma ecco che, cominciando a muoversi, scopre che magicamente ha “imparato” dall’esperienza vissuta durante il sogno ed è ora capace di saltare, correre, essere felice e fare tanti movimenti nuovi e divertenti.

Le musiche originali di Eliodoro Sollima, vivaci e comunicative, ben rappresentano il divertente mondo che circonda la marionetta e vivacizzano i suoi movimenti. Ai diversi ritmi musicali corrispondono analoghi ritmi di movimento.

I bambini trovano possibilità di identificazione nel personaggio/marionetta che acquista un proprio modo di essere arricchendosi nel fare esperienza delle cose. Metafora della continua scoperta che il bambino compie interagendo col mondo degli oggetti, costruendo il proprio sé corporeo attraverso il movimento e sperimentando, tramite il proprio corpo, la creatività del giocare.

Commenti

commenti

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento