Rassegna

Il Trailers FilmFest sbarca a Milano dopo 13 edizioni “catanesi”

trailers-film-fest
30 mag 2016 - 13:22

CATANIA - Al via alla XIV edizione del Trailers FilmFest che, per la prima volta e dopo 13 edizioni a Catania, sbarca al Teatro Dal Verme di Milano dal 5 all’8 ottobre 2016.

“Era il 2003 – ricorda la fondatrice e direttrice del festival, Stefania Bianchiquando a Catania debuttò sulla scena festivaliera il Trailers FilmFest, il primo e unico festival dedicato alla comunicazione e alla promozione del prodotto cinematografico in Italia. Nel corso delle sue tredici edizioni la manifestazione è cresciuta e si è arricchita, esplorando oltre alle dinamiche della Settima Arte nuovi mondi, da quello editoriale, inserendo il concorso dedicato ai BookTrailer, fino a quello transmediale, dedicando negli ultimi anni un’attenzione particolare all’industria del videogioco. Tredici anni ricchissimi durante i quali abbiamo fatto conoscere un mondo complesso e affascinante grazie alle testimonianze dirette dei maggiori professionisti, dai trailer makers alle agenzie creative che contribuiscono in maniera determinante al successo del cinema italiano”.

“Siamo entusiasti – prosegue Stefania Bianchidi essere giunti a Milano, una delle capitali europee della moderna creatività che potrà dare nuove energie e impulsi nuovi al festival, la cui forza è nel suo format originale che, pur nel cambiamento, manterrà la sua coerenza”.

“La Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini - si è impegnata nei mesi scorsi a far sì che questo importantissimo festival fosse portato a Milano, proprio per le caratteristiche straordinarie che il nostro capoluogo possiede dal punto di vista cinematografico e creativo in generale. La nostra Lombardia dimostra ogni giorno di essere a tutti gli effetti un motore culturale potentissimo ed è per questo che siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto questo significativo risultato e aggiunto così un altro tassello interessante al già variegato panorama artistico del nostro territorio”.

Marco Bua



© RIPRODUZIONE RISERVATA