Musica

“Ten Strings Duo”, tournèe ripartirà in Gran Bretagna

Sciacca-Ruscica
29 set 2015 - 17:29

CATANIA – Avrà inizio a novembre la nuova stagione teatrale del teatro Sala Magma. Protagonista di grande valore di serate ed eventi della cultura catanese è proprio il “Ten Strings Duo“, duo scelto per la nuova tournèe in Gran Bretagna.

Composta dalla violinista Marianatalia Ruscica e dal chitarrista Davide Sciacca, la coppia, ormai “di casa” nell’isola britannica, sarà l’ospite principale di una serie di concerti.

Il tour durante la fase estiva ha visto, a Bluecoat di Liverpool, un programma incentrato su un repertorio che comprendeva musiche del XIX secolo, di origini sudamericane e in particolare autori contemporanei: i siciliani Giuseppe Torrisi e Andrea Schiavo; al Burscough Wharf Arts Centre di Burscough, in trio con il violinista inglese Tom Sykes, hanno entusiasmato con un programma analogo al precedente ma con divagazioni jazzistiche; con Davide Sciacca solista, alla Nordic Church di Liverpool, si è potuto assistere a un’esibizione di grande livello grazie alla musica operistica italiana del XIX secolo e la composizione contemporanea.

Sciacca-Ruscica-Sykes

Per la fase autunnale si prevedono numerose date fra l’Inghilterra e il Galles. In scaletta anche un duo chitarristico insieme a Neil Campbell e la registrazione di un CD presso il City of Liverpool Collage of Arts. Il duo sarà ospite al popolare programma BBC di Linda McDermott e potranno contare sia sul supporto del pubblico sia di importanti personalità come Mike Phoenix, del manager musicale Jonathan Edwards, dell’esperta di marketing musicale Liz Carlisle, del musicista e musicologo Tom Sykes, del liutaio siciliano Flavio Alaimo, e della Liverpool Guitar Society.

Sciacca è docente al conservatorio “V. Bellini” di Palermo. In arrivo per lui appuntamenti all’Istituto musicale di Caltanissetta, alla scuola media “Q.Majorana” e all’istituto comprensivo “A.Musco” entrambi in località di Catania, che con convinta disponibilità supporta le attività del prof. Sciacca. Ad ottobre, nella facoltà di Linguaggi moderni e culture sulla musica italiana della University of Liverpool, terrà una conferenza-concerto con i docenti Rosalba Biasini e Marco Paoli. A novembre farà un bis nella Facoltà di linguaggi moderni e culture sulla musica sudamericana con la docente Ana Bela Almeida. Ed ancora, sono previste conferenze nei settori di Italian Studies e Portugues Studies, nel Department of Modern Languages and Cultures.

Il “Ten Strings Duo” è sempre stato sostenuto dalla Sala Magma di Catania, dove si è sulle spine per i preparativi della prossima stagione: in corso la preparazione del nuovo cartellone che prevede sei titoli in cui non mancano inediti e prime rappresentazioni, si aggiungeranno anche spettacoli fuori abbonamento ed i nuovi appuntamenti musicali di “Fuorischema”.

Per vedere il programma in dettaglio visitare il sito www.centromagma.it

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento