Danza

“Tango delle feste”, si continuerà fino al 6 gennaio

Mariposa
22 dic 2015 - 17:26

CATANIA - È in programma fino al 6 gennaio 2016, la quinta edizione del “TANGO DELLE FESTE 2015″, partita con successo grazie agli appassionati di tango che stanno giungendo da ogni dove. 

La serata inaugurale si è svolta al Romano Palace con uno show inedito dei ballerini Geraldine Rojas ed Ezequiel Paludi

Tanta emozione soprattutto per il direttore artistico Angelo Grasso e per il presidente dell’Associazione organizzatrice Caminito TangoElena Alberti: “Per noi l’emozione è sempre viva, come se fosse la prima edizione –ha dichiarato Angelo Grasso - ma l’esperienza di 5 edizioni di manifestazioni che accompagnano il tango fra Natale e il Capodanno a Catania ci fa avere la consapevolezza che quanto è stato fatto finora è stato realizzato in nome della variegata cultura che ruota attorno al tango, dichiarato patrimonio immateriale dall’Unesco, e per il numero sempre crescente di tangheri e per la nostra città di Catania, in questi giorni senz’altro capitale italiana del tango argentino”.

“Solo Caminito Tango Catania – gli fa eco Elena Alberti – ha l’onore di proporre un cast di ballerini tanto famosi e importanti e Geraldine Rojas, senz’altro un’icona del tango argentino internazionale, è stato il fiore all’occhiello della nostra serata inaugurale. Del resto la nostra associazione è riconosciuta come rappresentante italiana dell’Academia Nacional del Tango di Buenos Aires”.

Il prossimo appuntamento della kermesse vedrà un inedito Concerto di Tango di Natale nella sera del 26 dicembre, al Centro Danza Universitario del CUS di Catania che sarà tenuto dall’Ensemble “Mariposa” a partire dalle 21:00. L’evento sarà deliziato da musica dal vivo per ballare, scambiarsi gli auguri natalizi in una serata piena di divertimento ed emozioni. 
 
Per l’occasione l’Ensemble Mariposa si presenterà nella formazione che ha inciso il primo CD ovvero con la presenza della bandoneonista argentina Marisa Mercadè. L’Ensemble si ispira alla tradizione classica del tango argentino dell”Epoca de Oro” per la tipologia degli arrangiamenti dei brani.

Non è semplice trovare musicisti di tango che abbiano il piacere di suonare per il ballo – dice Angelo Grasso, direttore artistico della manifestazione -. L’Ensemble Mariposa si schiera tra quella piccola minoranza che invece ama farlo, anzi l’idea fondante che ha riunito i suoi quattro componenti è stata proprio quella di costruire un repertorio che renda piacevole il ballo”.

La formazione è tutta di maestri catanesi (e ballerini di tango) con l’integrazione della bandoneonista Marisa MercadèEmilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra), Seby Burgio (pianoforte), Kim Baiunco (contrabbasso). 

Il Tango delle Feste completerà il week-end con la milonga glamour all’Empire di Catania domenica 27 dicembre dalle 21:00.

Rossana Nicolosi



© RIPRODUZIONE RISERVATA