Musica

“La sintonia imperfetta” nel nuovo video di Carmen Consoli

consoli carmen
2 apr 2015 - 17:31

Ennesimo ritratto della cultura siciliana dipinto dalla splendida Carmen Consoli.

Così si presenta il nuovo video della “cantantessa”, “Sintonia imperfetta”. Un rumoroso, opulento e pacchiano pranzo di famiglia ed una non desiderata proposta di matrimonio si alternano a momenti di evasione trascorsi girovagando per la natura siciliana.

Quel pomeriggio si passava da un divano all’altro/mentre studiavo a come dirti che ti avrei lasciato/tu già dormivi al 40° di Roma – Lazio pensavo io a tua madre e al cane da portare a spasso“.

Questo passaggio chiave del testo scritto dalla stessa artista (autrice anche della musica) racconta di una relazione trascinata dalla “forza d’inerzia” e da “un’ostinata consuetudine”: un ritratto casalingo grigio che si scontra con il vivo bianco e nero dell’amore sognante del passato.

Il video mostra una Carmen Consoli divertente ed ironica, capace, sia attraverso la sua mimica facciale, che rende omaggio all’indimenticabile Monica Vitti, sia grazie alla sua teatrale sicilianità, di calarsi nel ruolo di attrice.

Altro omaggio presente nel testo è quello a Ferruccio Travaglini e al suo “Voglio vivere così”, (“Ah voglio vivere così, col sole in fronte/l’amore ai tempi dei miei nonni era sognante”) marca uno dei pezzi più ritmati dell’album, scandito da chitarre elettriche e synth, hammond, archi e percussioni.

“L’abitudine di tornare” è il dodicesimo album della discografia di Carmen Consoli giunto a 5 anni di distanza dalla precedente raccolta di inediti, da subito iper acclamato da critica e pubblico apre una nuova fase del percorso artistico della cantantessa, sempre più vicina alle storie della gente, un po’ cronista, un po’ poetessa di un modello di cantautorato raffinato ed intelligente che appartiene solo a lei.

Commenti

commenti

Giuseppe Correnti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento