Eventi

Qubba: Di Martino in concerto, i ricordi affidati alle melodie

Dimartino
26 giu 2015 - 11:30

CATANIA – La serata DISKOPARTYZANI del Qubba si arricchirà domani sera della musica di Di Martino, il cantautore siciliano che ha più volte sostenuto la necessità di affidare i ricordi alle melodie.

Non si parla qui di memorie legate ad amori svaniti o a storie di vita comuni, bensì a vere e proprie “ricordanze” di luoghi, di paesi, di odori. Di Martino infatti, con il suo “Un paese ci vuole” (terzo album del cantautore palermitano) si è riproposto di intendere il “paese” con l’accezione “non di luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione, quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”. L’album risente di alcuni echi letterari, Cesare Pavese su tutti. Il disco inoltre nasce dalla collaborazione con Francesco Biancone (Baustelle) e Cristina Donà.  

Alla serata DISKOPARTYZANI del Qubba, Antonio Di Martino si esibirà ancora una volta insieme ad Angelo Trabace e Giusto Correnti. Il concerto, rigorosamente live, si svolgerà all’insegna dell’originalità e dell’imprevedibilità; afferma infatti il cantautore: “Il concerto porrà tre musicisti sul palco ci darà la possibilità di sperimentare un live dinamico e potente anche dal punto di vista scenico”.

Finita la sua attesissima esibizione, Antonio Di Martino lascerà spazio ai DISKOPARTYZANI e alla Trinacria Beat Box: il Qubba offrirà così ai convenuti la possibilità di ballare e ascoltare della musica lontana da qualsiasi tipologia di schema e frontiera. Insomma, ancora una volta il divertimento è assicurato.

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento