Teatro

Per Etna in scena a Zafferana la commedia in tre atti “Paparino”

ars theatri
14 lug 2015 - 16:36

ZAFFERANA – Ars Theatri, compagnia teatrale catanese, porterà in scena stasera nei locali dell’anfiteatro comunale di Zafferana la commedia brillantePaparino“. I tre atti, nati dall’estro creativo di Dino Falconi, debuttarono per la prima volta sulle tavole di un palcoscenico nell’ormai lontano 1948.

Il copione, in brevissimo tempo, riscosse un grandissimo successo, tanto che nel 1960 due grandi nomi del teatro e poi del cinema, Totò e Peppino De Filippo, decisero di lavorare alla commedia cinematografica “Signori si nasce“, liberamente tratta proprio da “Paparino“.

Il plot scorre leggero su un complesso intrigo di vicende amorose e su gags esilaranti che non possono che conquistare rapidamente il pubblico assiepato sugli spalti. Protagonista della commedia è Stefano Marchi, uno scrittore di riviste ancora molto lontano dal potersi dire in odore di fama: in compenso il giovane, tutt’altro che talentuoso, preferisce dedicare gran parte della sua vita a costruire castelli di sabbia, a millantare in giro le sue improbabili imprese e a tentare di conquistare tutte le donne che gli capitano a tiro spacciandosi per un ricco possidente.

In realtà perennemente in bolletta, decide di estorcere del denaro al fratello, classico membro dell’alta borghesia, tanto ricco quanto bigotto. Per impietosirlo Stefano gli lascia credere di essere ormai diventato marito e padre; da questa affermazione nasceranno una serie interminabile di bugie, doppi sensi, scambi di ruoli ed identità, equivoci e colpi di scena.

La messa in scena di “Paparino” ad opera della compagnia Ars Theatri si inserisce nel ricco e variegato programma dell’estate zafferanese: Etna in scena

paparino

 

Commenti

commenti

Valentina Idonea



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento