Film

A Palermo “Al cinema in famiglia” di Domenico Rizzo

Al cinema in famiglia
7 mag 2016 - 17:56

PALERMO - Il cinema racconta il cinema: lunedi 9 maggio alle 21.00, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, sarà presentato il film del regista Domenico Rizzo, “Al cinema in famiglia”.

Il film, realizzato al termine del percorso di formazione del regista, allievo della “Scuola di alta formazione per autori e produttori per il cinema documentario”, è un percorso nella storia del cinema. Racconta come sia cambiato negli ultimi cinquanta anni, dal rito collettivo nelle grandi sale da mille posti negli anni ’60, alle odierne visioni private, con l’avvento della fruizione digitale o alla proliferazione dei cinema multisala.

Rizzo racconta dei cinema che a Palermo, nella prima metà degli anni Sessanta, erano più di cento. Tra questi quelli più eleganti e più tecnologicamente attrezzati come l’Astoria, il Fiamma, il Golden e il King, dei Mangano, la famiglia di esercenti che ha dedicato tutte le sue risorse ed energie per realizzarli. Ha così inizio un viaggio a ritroso nel tempo all’interno di queste sale, tra i ricordi di un passato glorioso, trascorso tra le poltrone di un cinema e l’altro.

Il film sarà introdotto da Roberto Andò, direttore didattico della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia e da Alessandro Rais, dirigente dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission della Regione siciliana.

3F1A1BB4-DFFE-4FFD-9293-0DE552BDBB31

“Al cinema in famiglia”, realizzato da Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato prodotto grazie al contributo della Regione siciliana, assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo” gestito insieme all’agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA