Musica

Giornate in nome del Jazz: eventi in tre città siciliane

Jazz
27 apr 2016 - 16:24

PALERMO - Si parte con l’ “Unesco Jazz Day Sicilia”, una serie di eventi che unirà tutto il territorio siciliano con iniziative a Palermo“Unesco Jazz Day”, a Siracusa“International Jazz Day”, e a Gravina di Catania con “Jazz – International Jazz Day 2016″.

Nella splendida cornice del Museo regionale d’arte moderna e contemporanea di Palermo, a palazzo Belmonte Riso, i giovani del comitato Unesco hanno infatti organizzato un pomeriggio intenso e ricco di appuntamenti: si parte alle 18,30 con un incontro sulla storia della musica jazz con il direttore del dipartimento jazz di Londra, Flavio Li Vigni; successivamente una degustazione di vini e oli d’oliva offerti dalle aziende Donnafugata e Barbera, una presentazione del comitato giovani per esporre le proprie finalità e attività, un intervento da parte dell’Unicef sul tema “La musica come diritto alla libertà d’espressione” e un concerto del Flavio Li Vigni Quintet composto dagli artisti Gaspare Palazzolo, Lorenzo Colella, Francesco Guaiana e Gabrio Bevilacqua. Nell’ambito dell’evento, inoltre, sarà possibile visitare la collezione del museo di palazzo Riso a tariffa ridotta.

Diverso è invece il taglio dell’evento organizzato a Siracusa: in questo caso, ci saranno tre giornate totalmente dedicate alla musica e ai giovani intitolate “Sicilian in Jazz e International Jazz Day”, dal 28 al 30 aprile. Proprio sabato 30 le attività avranno inizio nella prima mattinata con apertura al pubblico dell’Antico mercato di Ortigia.

In collaborazione con l’associazione Musikante, il comitato giovani patrocinerà l’organizzazione di un evento della durata di due giorni a Gravina di Catania al teatro comunale Angelo Musco: il 29 aprile andrà di scena “Waiting Jazz Day 2016″ con l’esibizione del This Foolish Trio, AleaTrio, Loredana Melodia Trio, Majani Jazz Trio, Soulgang 4t. e Jazz e More 4t. Il giorno seguente spazio invece all’ “International Jazz Day 2016″. Sia venerdì che sabato sarà possibile visitare l’esposizione della pittrice siracusana “Letizia Bosco”.

Il cartellone di concerti e iniziative articolate dal comitato giovani Unesco, composto da studenti, ricercatori, manager ed imprenditori, offre numerosi appuntamenti: sono già 25 gli eventi in programma per il 30 aprile, tra spettacoli e concerti, in tutta Italia.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA