Cinema

“Le donne raccontano”, rassegna da domani a Palermo

el gran vuelo.
27 ott 2015 - 17:34

PALERMO - Immaginate di volare, volare dalla Spagna al Perù dal Guatamela al Messico passando per il Chiapas, tutto questo, se impossibilitati a prendere un aereo, potrà essere fatto con un po’ di buona immaginazione grazie ad una rassegna di film che prenderà il via domani a Palermo alle 19,00. 

Il progetto, “Le donne raccontano”, a cura di Gabriella D’Agostino e Lucia Gotti Venturato, nasce dalla collaborazione fra “SoleLuna, Un Ponte tra Le culture” e L’istituto Cervantes di Palermo: verranno proiettati i 5 film che come filo conduttore avranno la capacità delle donne di tessere le trame del sociale e di far riflettere, con la loro sensibilità ed emotività, su vicende ordinarie e straordinarie della vita. 

Il primo film proiettato sarà “El gran vuelo”, di Carolina Astudillo: l’opera è in spagnolo, ma non c’è da preoccuparsi visto che sarà accompagnata da sottotitoli in Inglese e soprattutto in Italiano, l’ingresso inoltre sarà libero. 

Per gli interessati c’è anche una breve sintesi della trama: Nei primi anni della dittatura di Franco, Clara Pueyo Jornet, una militante del Partito comunista, fugge dal carcere di Les Corts a Barcellona uscendo dalla porta principale. Da quel momento scompare senza lasciare traccia. La sua storia è anche la storia delle donne del suo tempo e della loro lotta per la libertà in una società che cercava di sottometterle.

La rassegna prevede tre date e proseguirà anche mercoledì 11 e mercoledì 25 novembre.

 

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento