Evento

“La Divina Commedia-Tra beati e dannati”: al via la seconda edizione del musical

agg
19 set 2016 - 18:23

CATANIA - Prende il via la seconda edizione del musical “La divina commedia – Tra beati e dannati” al teatro Ambasciatori di via Eleonora D’Angiò 17, a Catania. 

Secondo quanto annunciato da Mario Mannino, rappresentante legale dell’Associazione Friends Art Musical di Catania, è ancora da stabilirsi la data d’inizio. 

Il Musical, realizzato dai registi e coreografi Alessia Bella e Mario Mannino, è formato da un cast di 20 artisti tra cui attori, ballerini, cantanti lirici e acrobati, ha una durata di circa 90 minuti, rivolto alle scuole primarie (classi V) e secondarie di I e II grado. L’obiettivo del musical è quello di favorire l’apprendimento dei sistemi interdipendenti che formano la Divina Commedia: cosmologico-scientifico, teologico, filosofico, storico-politico ed universale.

Il  linguaggio teatrale rappresenta così  uno strumento diverso e ulteriore di comunicazione attraverso cui appropriarsi del messaggio dell’opera: il rapporto tra creato e creatore che si manifesta nell’ordine dell’oltretomba, dove si chiariscono le leggi della storia dell’uomo.

Lo spettacolo illustra il viaggio immaginario del poeta Dante Alighieri tra i canti più celebri di cui si compongono le tre cantiche. Pertanto la più grande opera della letteratura di tutti i tempi diventa un viaggio in musica dall’Inferno al Paradiso, un susseguirsi di incontri tra i beati e i dannati più famosi della storia. 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA