Teatro

A Catania “La casa della nonna” di Nino Romeo

teatro
1 dic 2016 - 18:26

CATANIA – “La casa della nonna” è il titolo dello spettacolo di Nino Romeo che debutta alle 21 di sabato 3 dicembre, con replica alle 18 di domenica 4, al Teatro Ambasciatori di Catania, al civico 2/a di via Eleonora d’Angiò. Si tratta di una commedia striata di nero sul fondo grigio della nostalgia, delle memorie; addirittura spruzzata di acido corrosivo, quello dei risentimenti.

È anche  una commedia di conversazione tra due sorelle che si riincontrano, dopo anni, nella casa della nonna, morta da poche ore.

Dapprima la conversazione è conflitto sulle diverse concezioni della vita, dell’arte, della morale, dei comportamenti – spiega il regista – in seguito, il conflitto si fa rancore: e su tutto prevale il rapporto con i genitori e con la nonna, cristallizzato sin dall’adolescenza. Ma, come in ogni commedia, conflitto e rancori lasceranno spazio all’intesa, alla ricomposizione di affetti e memorie. Così, le due sorelle scopriranno vincoli d’inattesa solidarietà di fronte ai personaggi maschili (simili, perché congiunti da parentele incrociate), che si presenteranno al finale di ogni scena e che porteranno via l’unico bene residuo che a loro rimane: la casa della nonna”.

L’acquisita sorellanza condurrà entrambe le protagoniste a riflettere sulla loro vita, investendo inevitabilmente una parte della generazione alla quale appartengono. Praticamente quella che si è limitata a specchiarsi nella propria intelligenza e nei propri talenti, rinunciando ad aggredire l’esistenza. Alla fine, private della casa della nonna, affronteranno con serenità il proprio futuro nella strada, da nuove povere. E dalla strada osserveranno in lontananza il palazzo della casa della nonna, ristrutturato e trasformato in un albergo a ore.

Il tutto si muoverà sulle colonne sonore dei brani di John Lennon, Paul McCartney e George Harrison.

In scena Graziana Maniscalco, Gianna Paola Scaffidi e Nicola Costa. Scene e costumi affidati invece a Umberto Naso, l’assistente alla regia  è Ludovica Calabrese, assistente scenografa Alessandra Garofalo. Oltre alla regia, anche le luci sono curate da Nino Romeo. “La casa della nonna” è una produzione del Gruppo Iarba/Gria Teatro.

 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA