Musica

Costanza Paternò presenta a Catania il suo primo album: “Incostanza”

foto-costanza-paterno
2 nov 2016 - 18:43

CATANIA - Dopo la pubblicazione dell’album d’esordio dal titolo “Incostanza”, a novembre parte il tour italiano della cantautrice siciliana Costanza Paternò.

La prima tappa sarà venerdì 4 novembre alla Cartiera, a Catania, proprio nella città che non le ha dato i natali, ma in cui Costanza è riuscita a trovare la sua perfetta dimensione di donna e di artista.

foto-costanza-paterno-2

La sua voce si distingue da sempre, da quando bambina, urlava a squarciagola contro qualcuno o qualcosa, per gioco, per diletto o in virtù di quella passione innata che l’avrebbe portata a cantare in un coro, in serate spensierate tra amici, poi al conservatorio e infine a calcare i palcoscenici di tutta Italia.

Ma Costanza non è solo pura voce, è anche danza, movimento, è una fusione esplosiva di elementi che si compenetrano per dare corpo all’arte come manifestazione di un sé, spontaneo e bizzarro.

Non a caso si interessa, oltre che di molteplici stili musicali, che vanno dalla lirica, al jazz, alla musica popolare latino-americana, anche di teatro, di danza e di Natura in senso lato, che rappresentano il bacino esperienziale da cui ha tratto ispirazione per dar luce alla sua prima creatura musicale: “Incostanza”.

La musica ha sempre una forte implicazione emotiva - ha affermato Costanza in una presentazione di sé e del suo album - e così il disco contiene delle canzoni che raccontano quello che sono e le mie esperienze di vita“.  

Con un tour di concerti curato dalla neonata etichetta Rocketta Records, la giovane cantautrice viaggerà da nord a sud, dalla Sicilia al Friuli, sua terra natia, con tappe anche a Taranto, Salerno, Perugia, Roma, Venezia e Bologna.

Nelle diverse tappe sarà in duo con Vincenzo Gangi dei Dounia, la band italo-palestinese che ha arrangiato le musiche di “Incostanza”; mentre a Catania la cantautrice suonerà con i Dounia al completo, in un intreccio di stili e armonie che Costanza cercava da tempo.

Ecco le date siciliane del tour:

Venerdì 4 novembre: LA CARTIERA, Catania

venerdì 11 novembre: EXSPERIA (Festival Documentaria Noto) – NOTO (Sr)

lunedì 2 gennaio: HMORA, Siracusa

martedì 3 gennaio: AL KENISA, Enna

mercoledì 4 gennaio: BOLAZZI, Palermo 

incostanza_tour

Daniela Torrisi



© RIPRODUZIONE RISERVATA