Danza

A Catania il XVI Festival Internazionale del Tango di Sicilia

tango catania
20 lug 2016 - 16:31

CATANIA - L’evento tanghero dell’anno è pronto a sprigionare tutta la sua carica latina sulla città di Catania. Migliaia gli appassionati provenienti da tutto il mondo sono attesi per la XVI edizione del Festival Internazionale del Tango di Sicilia in programma dal 9 al 16 Agosto nelle location catanesi: Palazzo del Toscano, Lido Azzurro (“La Plaza”) e Romano Palace Hotel.

Il Festival quest’anno sarà preceduto da una “maratona” di tango (dal 5 all’8 agosto) che consentirà al popolo “tanguero” di “riscaldare i motori” ballando a tutte le ore con i migliori Dj. Una no-stop con milonghe pomeridiane e serali, musica dal vivo ed eventi per ballare in spensieratezza e crogiolarsi in assoluto relax sulle spiagge accoglienti della Playa di Catania.

Regista abile dell’altrimenti detto Catania Tango Festival è il direttore artistico dell’associazione culturale organizzatrice della kermesse, Caminito Tango Catania, nonchè del Festival, Angelo Grasso che, dopo il grande successo dello scorso anno rilancia con un’edizione ancora più cosmopolita, più grande, più spettacolare.

Già sono arrivate prenotazioni da 30 Nazioni fra cui Argentina, Cina, Stati Uniti, Austria, Danimarca, Belgio, Canada, Francia, Germania, Lituania, Svezia, Polonia, Bulgaria, Russia, Romania, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Libano, Kazakistan, Nuova Zelanda, 12 regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e naturalmente centinaia gli iscritti anche da tutta la Sicilia.

Saranno sette le coppie di ballerini fra le più grandi del firmamento mondiale di tango. Una coppia di padrini d’eccezione: gli argentini Lucila Cionci e Joe Corbata con Ariadna Naveira e Fernando Sanchez che capitaneranno 5 coppie dall’indiscusso valore internazionale: Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Neri Piliu e Yanina Quinones, Pablo Rodriguez e Corina Herrera, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Projecto-Tango Catania).

milonga tango catania

Con il supporto logistico dell’Accademia Projecto-Tango, il programma preparato da Caminito Tango per questo Catania Tango Festival è particolarmente ricco e di grande appeal: lezioni di tango magistrali per tutti i livelli di competenza, show, esibizioni, spettacoli dei Maestri, affascinanti milonghe sul mare ‘sotto le stelle’.

“Tra le serate più attese – dice Angelo Grassoquella dello spettacolo ‘Tango Suite 2016′ che, sabato 13 agosto terrà banco alla ‘Plaza’ del Lido Azzurro: un cast stellare per un mega-show che vedrà in pista tutte le coppie di Maestri del Festival. La musica dal vivo sarà a cura dell’Ensemble Mariposa. E ancora musica dal vivo nelle serate del 12 e 14 agosto con la ‘Tango Harmony Budapest Orchestra’ un gruppo argentino-ungherese ospite negli ultimi tempi delle più importanti manifestazioni internazionali di tango”.

“I luoghi più suggestivi di Catania – conclude Elena Alberti presidente di Caminito Tango – accoglieranno gli appassionati con un intenso programma all’insegna del Tango e del turismo, un connubio ideale per trascorrere una intensa settimana avvolti dal calore di una città, Catania, immersi nei suoi due patrimoni dell’Umanità: il Barocco e il Tango”.

Carlo Marino



© RIPRODUZIONE RISERVATA