Concerto

Catania: tornano i Genesis Piano Project per ripercorrere l’epoca d’oro dei Genesis

genesis-piano-project
2 nov 2016 - 16:20

CATANIA - Tornano a grande richiesta i Genesis Piano Project, il duo pianistico composto da Adam Kromelow e Angelo Di Loreto, americani di Chicago e Buffalo che nel 2014 hanno dato vita a questo inedito progetto musicale.

I due pianoforti a coda si esibiranno domenica 6 novembre alle ore 21 al Centro ZO. I due talentuosi musicisti ripercorreranno, in chiave acustica, i successi musicali dell’epoca d’oro dei Genesis, la celebre band inglese guidata da Peter Gabriel.

Il Genesis Piano Project è un tributo alle musiche progressive dei Genesis che vengono ri-arrangiate ed eseguite su due pianoforti: brani non legati a un genere specifico, con strutture sonore complesse e fluide, in grado di passare da melodie sussurrate, che evocano paesaggi bucolici o inquietanti, a sezioni fortemente rock.

Ascoltando gli arrangiamenti dei Genesis Piano Project a volte sembra di assistere a un concerto di musica classica, altre di essere davanti ad una vera rock band.

Dichiarano i due musicisti: “La musica dei Genesis è scritta e arrangiata così perfettamente che si distruggerebbe se cambiassimo qualsiasi dettaglio. Cerchiamo, quindi, di ricreare i brani il più possibile vicini alle versioni originali. La parte più eccitante di questo progetto è che ogni volta che lavoriamo su un arrangiamento scopriamo qualcosa di nuovo in queste canzoni, anche se le abbiamo ascoltate per anni. È molto divertente provare ad incorporare tutti questi piccoli dettagli nei nostri arrangiamenti. A volte dobbiamo lasciar fuori qualcosa, ma facciamo del nostro meglio per includere tutto quello che possiamo!”.

genesis-piano-project-1

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA