Evento

Catania, domani alla Sala Magma “Una storia come tante” di Luigi Favara

Locandina Una storia come tante
8 gen 2016 - 10:58

CATANIA - Continuano gli appuntamenti in scaletta per la Sala Magma, domani in programma lo spettacolo “Una storia come tante” di Luigi Favara.

Lo spettacolo verrà messo in scena alle 21 dagli attori Alfio Guzzetta, Enrico Pappalardo, Jacopo Raniolo, Francesco Ranno, Liliana Scalia e Fiorella Tomaselli che replicheranno domenica 10 gennaio alle 18, sabato 16 alle 21 e domenica 17 alle 18.

Su questa opera l’autore Luigi Favara ha dichiarato: “Una storia come tante” nasce a metà degli anni 70, sotto forma di atto unico ispirato ad una novella di Pirandello col titolo: “La Verità” ed in questa veste fu rappresentata più volte con notevole riscontro di pubblico e con molti apprezzamenti da parte della stampa. Così rimase fino al 1987, quando decisi di farla appartenere del tutto a me rivoluzionandone l’iter, i personaggi (che nella prima stesura erano solo quattro) e la messa in scena. Mantenendone comunque la struttura decisamente Pirandelliana. A quel punto – conclude Favara – presi il copione e lo misi nel cassetto, dimenticandolo definitivamente. Qualche mese fa mi rivenne in mente e, rispolverato, ho deciso di proporlo per la prima volta nella stesura definitiva. È un lavoro che parla dell’uomo e con l’uomo”.

Dopo una pausa di pochi giorni la stagione continuerà con il 12 febbraio con “Il portafogli” e “Intervista” di Octave Mirbeau, il 4 marzo con “Ricordo di un campesiño” di Luigi Favara, 15 aprile con “Il fruscio del tempo” a cura di Salvo Nicotra e il  13 maggio con “La borghese di Orleans” di Alfio Guzzetta.

 

Francesca Guglielmino



© RIPRODUZIONE RISERVATA