Concerto

Catania, domani la jazzista giapponese Yamanaka allo Sheraton

Chihiro Yamanaka European Trio 181114
18 nov 2014 - 12:16

CATANIA – La 40enne Chihiro Yamanaka, si è imposta come una tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea. Tredici dischi all’attivo con la prestigiosa Verve Records, top jazz pianist in Giappone e acclamata negli Stati Uniti.

La pianista giapponese ha da tempo fatto del piano trio il suo veicolo espressivo d’elezione. Formatasi musicalmente tra Royal Academy of Music di Londra e Berklee College of Music di Boston, è stata vincitrice di numerosi riconoscimenti in Giappone, Europa e America, dove da tempo risiede (a New York). Il suo ultimo lavoro è “Somethin’Blue”.

Nativa di Tokyo ma residente a New York, negli ultimi anni ha effettuato concerti in piano solo, in trio e con orchestra in jazz festival, teatri e arene tra i più importanti al mondo. Grazie al Circuito Jazzistico Siciliano (la rete di organizzazioni concertistiche che vede collaborare i cartelloni di Catania Jazz, Nomos Jazz di Palermo, Nissa Jazz di Caltanissetta e Milazzo Jazz), la stiamo ascoltando col suo Eauropean Trio (con lei Mauro Gargano al contrabbasso e Micky Salgarello alla batteria) in tre concerti siciliani: dopo Caltanissetta e Palermo, mercoledì 19 novembre, l’artista giapponese suonerà al Catania Sheraton Hotel di Aci Castello e inaugurerà il cartellone di Catania Jazz.

Chihiro Yamanaka

Musicista sin da bambina, grazie alla passione del padre, ha deciso che sarebbe diventata una pianista vedendo alla tv suonare l’americana Geri Allen: “Fu stupendo scoprire come anche una donna potesse suonare jazz in maniera così forte e carismatica. Avevo suonato esclusivamente musica classica da quando ero bambina e sino a quel momento mai avevo considerato la possibilità di una carriera da pianista di jazz. Il modo di suonare di Allen era molto aperto e pronto ad accogliere diversi stili musicali.”

La maggior parte della discografia di Yamanaka è eseguita in piano trio. Per Yamanaka, che ha suonato in vari tipi di ensemble, quella del piano trio è un tipo di unità molto compatta.

Commenti

commenti

Alessandra Modica



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento