Teatro

Catania, debutto da solista con successo per Elisa Smeriglio

FB_IMG_1453667064296
14 feb 2016 - 16:21

CATANIA - Un autentico successo lo spettacolo andato in scena al teatro “Brancati” di Catania per l’esibizione di Elisa Smeriglio, poliedrica artista siciliana, con l’applaudito varietà “La musica racconta…l’Italia degli anni d’oro ’60 / ’70”, regia di Ivano Falco, affiancata dall’attore professionista Roberto Spicuzza, voce narrante dello spettacolo e dalla sua band composta da quattro musicisti professionisti (pianoforte elettrico, chitarra acustica, chitarra elettrica, batteria e basso).

Uno spettacolo di teatro-canzone per valorizzare un periodo d’oro della musica italiana che va dall’immediato dopoguerra attraversando i ruggenti anni ’60 per giungere agli anni ’70 del secolo scorso. Un percorso ricco di ricordi attraverso i brani che hanno fatto la storia di un paese con i più amati interpreti della storia della musica italiana. Voce squillante ma modulata, calda e lirica, Elisa Smeriglio disarticola la melodia dei brani, costruendo assoli straordinari per originalità e creatività; ex componente del gruppo vocale SeiOttavi con cui ha partecipato alla prima edizione di Xfactor Italia, ritorna sul palcoscenico, dopo cinque anni di lavoro dietro le quinte, poiché oltre ad essere cantante è anche ballerina con spiccate doti recitative.

IMG_1656_DEFINITIVA

 

L’artista con eleganza e bizzarria rivisita la storia di questi gloriosi anni dalla moda, indossando abiti d’epoca che ne richiamano il fascino, al racconto di episodi significativi, nonché alla nascita delle prime rubriche sportive radiofoniche della Domenica nel 1960, con la diffusione dello “scandaloso” twist negli anni ’62-’63 o l’avvento della minigonna e la contestuale nascita del Piper, noto locale romano che sarebbe diventato la culla del beat nel 1965 e che è il locale dove viene ambientato lo spettacolo. La Smeriglio fa centro nel cuore del pubblico che ne apprezza la voce innovativa. Creatività, sentimenti e follia artistica con feeling musicale si crea tra la solista e la band, riuscendo a creare un tappeto sonoro, ne scaturisce un dialogo di altissimo livello a conferma della vitalità e del prestigio di cui gode il varietà italiano.

IMG_1792_DEFINITIVA

Il tour siciliano continuerà e il 27 febbraio Elisa Smeriglio sarà al Teatro Annibale di Messina.

Lella Battiato

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA