Evento

A Catania, dall’8 al 16 agosto il Festival del Tango

ctf2014 (5)
29 lug 2015 - 16:11

CATANIA - Evento fiore all’occhiello per la città di Catania, tra le maggiori kermesse tanguere a livello europeo: sta per tornare il Festival internazionale del tango di Sicilia! Giunto alla sua XV edizione, l’altrimenti detto Catania Tango festival è in programma dall’8 al 16 agosto 2015, nelle location del sontuoso barocco del Palazzo Biscari, della ‘Plaza’ del Lido Azzurro, e nelle sale glamour del Romano Palace Hotel (info: www.cataniatangofestival.com / infoline: 339/ 5022208).

Organizzato dall’associazione culturale Caminito Tango con il supporto logistico dell’Accademia Projecto-Tango di Catania, il Festival, quest’anno, si fregia di avere come padrini d’eccezione la coppia di ballerini argentini Ricardo Barrios e Laura Melo che capiteranno una “squadra” di sei coppie di Maestri di fama internazionale.

I numeri del Festival fanno presagire un’edizione dei record … l’ennesima! 9 giorni di lezioni di tango magistrali per tutti i livelli di competenza e di spettacoli, show ed esibizioni nell’ambito delle affascinanti milonghe sul mare ‘sotto le stelle’, 26 Nazioni fra cui Argentina, Giappone, Stati Uniti, Austria, Danimarca, Barhein, Canada, Francia, Germania, Ucraina, Israele, Svezia, Polonia, Russia, Romania, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Hong Kong, Taiwan…. 12 regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto e naturalmente centinaia gli iscritti da tutta la Sicilia.

Barrios_Melo

6 coppie di Maestri ballerini argentini, capitanate dalle ‘stelle’ del firmamento mondiale di tango Ricardo Barrios e Laura Melo: Ariadna Naverira con Fernando Sanchez, Lucila Cionci con Joe Corbata, Noelia Hurtado con Carlitos Espinoza, Gisela Natoli con Gustavo Rosas, Erica Boaglio con Adrian Aragon e i catanesi di Projecto-Tango Donatella e Angelo Grasso, 2500 le presenze complessive dello scorso anno. È il numero da battere.

Milonghe pomeridiane e serali, show, concerti e numerosi eventi collaterali: “Una serie di manifestazioni di grande levatura culturale dice Angelo Grasso, direttore artistico del Festivalfaranno arrivare a Catania artisti d’eccezione. Attesissimo lo spettacolo ‘Tango Context’ in programma il 13 agosto alla ‘Plaza’ del Lido Azzurro, per l’occasione trasformata in palcoscenico funzionale. Sarà un mega-show che vedrà in pista tutto il cast del Festival e la musica dal vivo dell’Ensemble Mariposa”.

I luoghi più suggestivi di Cataniaconclude Elena Alberti, presidente di Caminito Tangoaccoglieranno gli ospiti provenienti da ogni parte del mondo con un intenso programma all’insegna del Tango e delle vacanze, un connubio ideale per trascorrere una intensa settimana avvolti dal calore di una città immersi nei suoi due patrimoni dell’Umanità: il Barocco e il Tango”.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento