Evento

Bob Marley tribute al Barbara Disco Lab

bob
3 feb 2015 - 11:24

CATANIA - Con la sua voce e la sua chitarra fa sognare e sabato prossimo le sue note trascineranno in pista i catanesi amanti del reggae. Ad organizzare l’evento targato Bob Marley saranno Etna Rebel Sounds con Sickness e Barbara Disco Lab. Chi non conosce la sua musica… è lui che ha esportato la cultura reggae in tutto il mondo.

In occasione del 70° anniversario dalla nascita della leggenda jamaicana, il pubblico potrà prendere parte ad una manifestazione, in cui si potrà rivivere la storia di un’uomo che ha ampliato il concetto di “musica”, trasformandolo in un mezzo per poter trasmettere il suo messaggio: amore e uguaglianza.

Potrebbe sembrare un pretesto banale quello di fare una serata reggae in occasione dell’anniversario della nascita di Bob Marley - spiegano gli organizzatori - ma se si considera il seguito mondiale che quest’uomo ha avuto sia da vivo sia dopo la morte, la ricorrenza non è affatto un pretesto bensì un’ottima chance per ricordare quanto sia grande ed importante il messaggio di questa musica

La serata inizierà con una cena “afro”, accompagnata dalla musica live del gruppo Afro Rasta Family e dal dj set Stonemama. Sarà possibile, anche, assistere ad alcune videoproiezioni, che racconteranno la vita dell’artista jamaicano e la storia della musica reggae.

Questo come preludio al cuore dell’evento, che si svolgerà nelle due sale principali.

In una saranno montati due sound system, riprendendo l’usanza dell’isola Jamaicana, dove, i primi dj che diffondevano questo tipo di musica, camminavano per le strade con impianti creati da se, al solo scopo di far ballare e divertire la gente. Qui la musica verrà suonata in analogico, grazie ai dischi di vinile, che potranno regalare il vero sound graffiante di questa musica.

Nella seconda sala, invece, verrà suonata quella che, oggi, è considerata l’erede della musica reggae, la dancehall. Un tipo di musica con ritmi più veloci ed esuberanti, che ha appassionato i “nuovi” fan del panorama reggae.  Il gruppo Trinakriù, insieme ad altri grandi rappresentanti della musica reggae sicula, canterà sulle basi del leggendario Bob Marley, allo scopo di rendergli omaggio.

I valori umani che il Reggae rappresenta parlano di amore, uguaglianza e rispetto. Parole quanto mai usurpate e calpestate nella realtà che ci troviamo a vivere oggi. Fare un evento in onore della nascita di un tale grande artista – concludono gli organizzatori – quindi non è solo una scusa per fare festa e ballare, ma è l’ennesimo tentativo di continuare a diffondere la musica e la cultura Reggae nella sua massima purezza e completezza”.

Commenti

commenti

Giuseppe Correnti



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento