Concerto

Al Bano e Romina Power domani sera insieme al Teatro Antico di Taormina

Al Bano e Romina Power
5 ago 2016 - 18:31

TAORMINA - Domani sera l’impareggiabile scenario del Teatro Antico di Taormina ospiterà “il grande ritorno” di Al Bano e Romina Power. La coppia regina della musica italiana sarà nuovamente insieme per un evento tra i più attesi dell’estate 2016.

Lo show taorminese arriva dopo lo straordinario successo di pubblico dello scorso anno, all’Arena di Verona, con un concerto sold out e cinque milioni di spettatori per la diretta su Rai Uno. Un live che seguì la partecipazione come “superospiti” al Festival di Sanremo, quando la ritrovata coppia registrò il picco di ascolti dell’intera kermesse.

Il concerto taorminese, un’esclusiva Dalvivo Entertainment ed Euphonya Management, ha il sapore del grande evento. L’appuntamento siciliano sarà, infatti, l’unico previsto in tutta Italia prima del tour internazionale che toccherà il Canada (Toronto), a settembre, e numerose città della Germania, in autunno.

Al Bano e Romina tornano insieme per una notte a Taormina per riproporre, in una nuova veste, i grandi classici amatissimi dal pubblico di tutto il mondo: Felicità, Ci sarà, Nostalgia canaglia, Sharazan, Cara terra mia, solo per citare alcuni dei brani che comporranno il programma.

“La scaletta della serata – ha anticipato Al Bano –, al di là delle sorprese che nasceranno sul momento, sarà una sorta di abbecedario di tutta la nostra musica. Sarà un concerto antologico durante il quale, però, sia io che Romina ci ritaglieremo gli spazi necessari per proporre anche i nostri brani da solisti”.

“Rispetto al concerto di Verona – ha continuato Al Bano –, che ha visto con noi sul palco una serie di amici, ospiti e colleghi, a Taormina l’elemento centrale sarà la nostra musica. Tutte le volte che il pubblico ci chiama e ci vuole insieme, come in questo caso, noi siamo pronti a rispondere presente”.

“Proprio la musica – ha aggiunto Romina Power – e i concerti che ci stanno rivedendo insieme dopo tanti anni rappresentano per noi un nuovo legame, il trait d’union del nostro rapporto professionale”.

Ad accompagnarli sul palco del Teatro Antico di Taormina quattro coristi e una band di sei musicisti: al piano il maestro Alterisio Paoletti, al basso Giulio Boniello, alle chitarre Adriano Martino, alla batteria Maurizio Dei Lazzaretti, al violino Tiziana Giannelli e special guest, alle chitarre, Yari Carrisi, figlio di Al Bano e Romina. Durante lo show non mancheranno momenti più “intimi”, come la versione acustica di U.S. America, edizione inglese di “Con un paio di blue jeans”, che Romina proporrà da sola.

Le strade di Albano Carrisi e Romina Power si erano separate a metà degli anni Novanta, dopo più di 25 anni di ininterrotto sodalizio artistico e sentimentale. Un amore nato sul set del film “Nel sole”, quando il cantautore pugliese incontrò per la prima volta la giovanissima figlia delle star hollywoodiane Tyrone Power e Linda Christian.

Due anni dopo, nel 1969, Romina vinse il Festivalbar con Acqua di mare, una delle sue canzoni più famose, scritta proprio da Al Bano. Il loro matrimonio, nel 1970, fece sognare l’Italia: l’uomo del Sud, dalle umili origini, che conquistava il cuore della ricca e bella americana. Oltre ai quattro figli sono arrivati straordinari successi artistici. Memorabili le loro partecipazioni a Sanremo, come nel 1982, quando la canzone-simbolo della coppia, Felicità, si piazzò seconda; o due anni dopo, con la vittoria ottenuta con l’intramontabile “Ci sarà”.

Dopo un lungo periodo di silenzi ed incomprensioni, dovuto alla fine del rapporto sentimentale, Al Bano e Romina sono tornati ad esibirsi insieme nell’ottobre del 2013, per tre concerti alla Crocus Hall di Mosca. Ne è seguito l‘“Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014”, con tappe ad Atlantic City (Stati Uniti), Montréal e Niagara Falls (Canada), Girona (Spagna), Bucarest (Romania) e poi di nuovo in Russia (Mosca e San Pietroburgo) e, infine, in Bielorussia (Minsk). A settembre 2015, dopo la partecipazione a Sanremo ed il concerto di Verona, Al Bano e Romina hanno pubblicato in Germania il cd “The very best – Live aus Verona”, con 8 canzoni registrate dal vivo all’Arena ed alcune nuove in studio, tra le quali “Qualche stupido Ti amo” e “Quel poco che ho”.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA