Evento

Antonello Venditti al Teatro Greco di Taormina per il suo Tortuga Tour

foto di www.spettakolo.it
foto di www.spettakolo.it
15 ago 2015 - 12:57

TAORMINA – Chi non si è innamorato durante un brano di Antonello Venditti?

Sicuramente tra le sue canzoni più gettonate e amate ci sono “Alta Marea”, “In questo mondo di ladri” e “Che fantastica storia è la vita”.

Antonello Venditti, figlio di un militare e di una professoressa di greco e latino, è sempre stato eccellente negli studi tanto da laurearsi in tempi record in giurisprudenza, ma il suo amore per la musica ha sempre vinto su tutto.

Agli esordi troviamo anche una collaborazione con Francesco De Gregori, uno dei cantautori italiani più amati di sempre, consolidata in un album uscito negli anni ’70.

Durante la sua carriera Venditti si è sempre cimentato in cambiamenti stilistici mettendo il pianoforte, suo amato strumento, al centro delle sue composizioni musicali.

Il suo boom musicale però avviene negli anni ’80 e successivamente negli anni ’90, quando l’artista pubblicherà brani come “Alta Marea”, “Prendilo tu questo frutto amaro”, di cui esiste anche una versione spagnola, “Nato sotto il segno dei pesci”…. e l’indimenticabile inno alla sua città e squadra “Grazie Roma”.

Diviene protagonista indiscusso anche degli anni 2000, basta pensare che “Notte prima degli esami”, oltre ad essere colonna sonora dell’omonimo film, è anche la colonna sonora di tutti i maturandi d’Italia.

Nell’arco della sua carriera non sono mancati innumerevoli esibizioni live in giro per tutti l’Italia, durante le quali ha sempre lasciato incantati i suoi fan.

Dopo il tour che l’ha visto protagonista l’anno scorso, è tornato in grande stile per il suo “Tortuga Tour”, che prende il nome dal suo ultimo album, per il quale è previsto anche un imminente ritorno in Sicilia.

Infatti, lo troveremo protagonista al Teatro Antico di Taormina il 17 Settembre e il 19 al teatro di Verdura di Palermo.

Commenti

commenti

Francesca Guglielmino



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento