Teatro

All’Abc di Catania dall’11 marzo “Fiori di Zolfo”

conferenza stampa fiori di zolfo 1
25 feb 2017 - 17:22

CATANIA – Affollata conferenza stampa alla Mondadori di via Sangiuliano, per la presentazione dello spettacolo “Fiori di zolfo” , novità assoluta dell’autrice catanese Melania La Colla.

Presenti anche la regista Francesca Ferro, e alcuni attori, Ileana Rigano, Aldo Toscano, Francesco Maria Attardi, Alice Ferlito e Loredana Marino. Un’occasione per riparlare delle condizioni disumane dei minatori di zolfo siciliani, perché questo è il tema del lavoro teatrale, e non sono mancate le testimonianze importanti tra il pubblico, il signor Calogero per esempio, figlio e nipote di zolfatari, che ha conosciuto l’inferno “dantesco” della miniere, come quella di Floristella.

L’autrice si è detta soddisfatta del suo testo, che affonda le radici nel verismo verghiano, ma da cui si distacca per il senso di speranza e per il ruolo fondamentale della memoria. L’Ing. Gaetano Alù dell’ AssoArte che produce la piéce, ha ribadito la sua passione per il teatro, una sana follia e una scommessa da portare avanti. Francesca Ferro, che si è ritagliata anche un ruolo di attrice, punterà a una regia minimalista, dal forte richiamo scenico ai colori della terra, poi le impressioni sui personaggi di Francesco Maria Attardi, Alice Ferlito, Loredana Marino e Aldo Toscano.

Il musicista Gabriele Denaro invece ha parlato della sua colonna sonora scritta appositamente per “Fiori di Zolfo”. Lo spettacolo debutterà al teatro Abc di Catania l’11 Marzo alle ore 17,30 e alle ore 21,00.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA