Iniziativa

Vigili del fuoco a tu per tu con i bambini per il progetto “Scuola Multimediale”

vigili fuoco
18 mag 2016 - 12:55

CATANIA - Nell’istituto scolastico comprensivo “Padre Pio” di Misterbianco, si è svolta, nella mattinata di oggi, un’attività esercitativa nell’ambito del progetto “Scuola Multimediale” coordinato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile siciliano per conto del Dipartimento di Protezione civile nazionale.

All’esercitazione, che tra l’altro prevedeva anche la simulazione di un terremoto, ha partecipato il personale del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catania ( in particolare la componente USAR, Urban Search and Rescue), insieme ad altri Enti e Istituzioni del mondo del volontariato.

vigili fuoco dentro pezzo

 “Si tratta di un progetto di diffusione della sicurezza nelle scuole. – hanno affermato gli agenti dei vigili del fuoco che partecipato all’iniziativa. “Questa è solo la parte conclusiva, già ci sono stati tantissimi altri incontri che hanno riscontrato grande successo”.

“È molto importante per noi – sottolineano – poter lavorare con i bambini, è una bella esperienza per ogni soccorritore stare a contatto con le loro emozioni positive. Ne abbiamo davvero bisogno, in questo mestiere che non ce ne riserva quasi mai” 

Il prossimo mercoledì 25 è prevista un’analoga attività presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “Italo Calvino” di Catania.

Carlo Marino



© RIPRODUZIONE RISERVATA