L'iniziativa

Al via il primo corso di formazione per la “Certificazione energetica degli edifici”

22 gen 2015 - 12:32

CATANIA – Sarà avviato il prossimo 13 febbraio il primo corso di formazione per la “Certificazione energetica degli edifici” organizzato dal Centro universitario per la gestione degli ambienti naturali e degli agroecosistemi (Cutgana) dell’Università di Catania e autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico d’intesa con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.

Fornirà i concetti e gli strumenti metodologici e operativi per una corretta certificazione energetica degli edifici.

In particolare il corso si concentra sugli strumenti e i dati necessari per effettuare una diagnosi energetica; sui metodi per caratterizzare i parametri energetici degli edifici e degli impianti; sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ed impianti in essi presenti; sulla valutazione della fattibilità tecnico economica degli interventi individuati e proposti; sulla valutazione del miglioramento della classe energetica degli edifici nello schema di classificazione e attestato di certificazione relativo.

Il corso di formazione, della durata di 80 ore (tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in programma il venerdì ed il sabato) si svolgerà nei locali del Laboratorio didattico-scientifico del Cutgana di via Valdisavoia, 5 a Catania e sarà coordinato dal prof. Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente all’Università di Catania e componente del Cutgana.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione (entro il 30 gennaio) contattare la segreteria organizzativa del Cutgana (tel. 095.6139256) o consultare il sito web www.cutgana.unict.it.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Lascia un Commento