Formazione

Moda, arte e storia: al Castello di Donnafugata corso di design

corso moda Castello Donnafugata
18 mag 2016 - 17:02

RAGUSA - Non solo l’aspetto teorico, ma anche quello pratico al centro del progetto di alternanza scuola – lavoro. Ed è in quest’ottica che l’amministrazione comunale di Ragusa ha deciso di ospitare un corso di design della moda al Castello di Donnafugata.

Protagoniste di questo incontro saranno le alunne del liceo artistico “Galilei Campailla” di Modica dell’indirizzo “Design della Moda”. Oggetto di approfondimento saranno alcuni aspetti della moda dell’Ottocento, attraverso lo studio di alcuni interventi di restauro tessile sugli abiti in mostra nell’antico palazzo di proprietà comunale.

Le lezioni saranno tenute dalla dottoressa Tiziana Iozzia, restauratrice di tessuti, e l’architetto Giuseppe Iacono, allestitore di mostre a tema. Molto soddisfatto di questa iniziativa il sindaco Federico Piccitto: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta dell’istituto superiore, perché pensiamo sia molto interessante tenere al Castello di Donnafugata un tirocinio formativo. Sarà un’ottima occasione per poter approfondire le proprie conoscenze e per poter collaborare per altre mostre di abiti e accessori”.

Andrea Lo Giudice



© RIPRODUZIONE RISERVATA