Università

Catania, in attivo le selezioni per il nuovo bando Start Up Academy 2016

foto di faracididattica.wordpress.com
foto di faracididattica.wordpress.com
12 feb 2016 - 11:39

CATANIA - Quasi tutto pronto per le selezioni delle venti idee imprenditoriali per il nuovo bando Start Up Academy 2016, riservata agli studenti dell’Università di Catania.

Gli studenti proponenti che saranno selezionati acquisiranno il diritto di assistere a specifici seminari, ideati come supporto per i progetti d’impresa. 

Dal 16 al 18 febbraio, invece, alcuni dipartimenti dell’Ateneo catanese ospiteranno gli incontri di approfondimento sulla “call for ideas’ 2016″. Posso partecipare agli incontri gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, corsi di dottorato, master, specializzazione e alla Scuola Superiore di Catania prenotandosi sul sito capitt.unicit.it

Al primo incontro, in programma per 16 febbraio dalle 10 alle 12 nell’aula “Anile” del dipartimento di Matematica e Informatica alla Cittadella universitaria, saranno presenti il presidente del Capitt, Rosario Faraci, e i docenti Giovanni Gallo, Sebastiano Battiato Alessandro Basile.

Mercoledì 17, invece, dalle 12 alle 14 il ‘roadshow’ della Start Up Academy si sposterà nell’aula 2 del dipartimento di Economia e Impresa dove interverranno i docenti Michela Cavallaro e Marco Galvagno, le start up Beentouch e Motorsquare promosse all’interno dell’Ateneo. 

Nell’ultimo incontro, che si terrà giovedì 18 febbraio dalle 18 alle 20 nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, è prevista la cerimonia per l’Opening di Start Up Academy.

Durante l’evento, al quale anche parteciperà il presidente Capitt Rosario Faraci, sono previsti gli interventi dell prorettore Alessandra Gentile, Francesco Priolo presidente della Scuola Superiore di Catania, Nunzio Crimi presidente del Centro orientamento e formazione, la professoressa Giorgia D’Allura, Gianluca Costanzo rappresentanti dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catania e Danilo Di Giacomo rappresentante dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania.

Sarà  presente, anche se in collegamento da Torino, Marco Cantamessa presidente di PNI Cube, l’associazione italiana degli incubatori universitari, mentre da Milano interverrà Riccardo D’Angelo, CEO di Edisonweb e promotore della start up italo-tedesca Mvmant.

Una volta conclusi gli incontri in programma ogni venerdì pomeriggio, dall’11 marzo al 13 maggio, partirà la parte finale del contest riservato ai progetti d’impresa. 

L’iniziativa dell’Università degli Studi di Catania quest’anno è promossa da Capitt ed è abbinata al progetto didattico nazionale Start Up Program di Junior Achievement Italia, riservata agli studenti universitari di età compresa fra i 19 e 30 anni.

Francesca Guglielmino



© RIPRODUZIONE RISERVATA