Corteo

Flash mob per ricordare Calogero Marrone, salvatore di centinaia di ebrei

FOTO_002
15 feb 2017 - 18:50

PALERMO - Onori per Calogero Marrone, l’eroe siciliano, che salvò la vita a centinaia di ebrei durante il periodo fascista e l’avvento del Nazismo, sfruttando la sua posizione all’Anagrafe, per procurare agli ebrei identità false in modo da farli fuggire.

A ricordarlo oggi durante il corteo in suo onore, sono stati gli studenti degli istituti “Maredolce” e “Mattarella-Bonagia“. Tra i presenti anche i rispettivi sindaci di Palermo e Favara, Leoluca Orlando e Anna Alba.

FOTO_003

Voglio ringraziare le scuole di Bonagia – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che oggi si sono rese protagoniste di questa bellissima manifestazione, coinvolgendo tantissime ragazze e ragazzi, nel ricordo del siciliano Calogero Marrone, eroe di ieri e testimone di domani che ha salvato la vita a centinaia di ebrei sottraendoli agli aguzzini fascisti e nazisti. Ricordare Calogero Marrone significa ricordare i valori della libertà, la lotta di resistenza e di liberazione che ha caratterizzato la parte migliore del nostro paese e se oggi siamo qui lo dobbiamo anche a figure come la sua che hanno sacrificato la vita in nome della libera convivenza. Storie come questa devono continuare a tenere alta l’attenzione perché sotto altre forme non si possano presentare oggi razzismo e dittatura“.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA