Progetti

Comiso, piccole guide turistiche crescono con “Vetrina Scolastica 2016″

Vetrina Scolastica 2016
3 mar 2016 - 17:46

COMISO - Piccole guide crescono nell’ambito del progetto “Vetrina Scolastica 2016”, promosso dal Comune di Comiso.

Due scolaresche della scuola primaria “Bufalino” di Pedalino, guidate dalle insegnanti Giusy Catania e Maria Concetta Cutrone, hanno infatti visitato la sede della fondazione Bufalino dove hanno assistito alla proiezione di video e immagini riguardanti i monumenti architettonici della città comisana.

Gli alunni, stimolati e incuriositi, hanno proseguito la visita della città con l’ausilio di una guida turistica improvvisandosi loro stessi guide per i compagni.

Al termine del tour cittadino, il personale dell’ufficio turistico comunale ha omaggiato insegnanti e alunni di materiale informativo su Comiso.

I ragazzi – ha commentato l’assessore al Turismo Sandra Sanfilipposi sono molto interessati alle principali chiese comisane, in particolare alla cripta dei Cappuccini e ai resti delle terme romane in piazza Fonte Diana. A molti di loro è piaciuto anche il ruolo della guida turistica e si sono impegnati a rinnovare l’appuntamento per conoscere altri luoghi cittadini come la Pagoda della Pace, le cave di pietra, il castello dei Naselli e la chiesa di Santa Maria della Gratia. Lo scopo del progetto è quello di far conoscere ai ragazzi i beni architettonici e i giacimenti culturali esistenti in città e formare piccole guide turistiche”.

Vetrina Scolastica 2016 (1)

Il percorso didattico si articola in più fasi e prevede la realizzazione di elaborati e la consegna, nella grande kermesse finale di maggio, del titolo di miniguida turistica della città di Comiso. 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA