Convegno

Catania: venerdì ospite dell’Università Stefano Paleari, presidente Crui

stefano paleari3
9 giu 2015 - 16:54

CATANIA – È questo venerdì l’appuntamento tra gli esponenti dell’Università etnea e il presidente della conferenza dei rettori Stefano Paleari che farà un intervento sulla tematica “L’Università, l’Italia e il sud”. 

Ad accogliere il presidente del Crui Paleari saranno il rettore  Giacomo Pignataro e gli organi di governo dell’ateneo insieme con i rappresentanti dei dipartimenti.

stefano paleari

Al centro dell’attenzione saranno argomenti cruciali per il sistema formativo nazionale, ma con ricadute significative anche sul piano sociale, quali l’esodo di competenze dal sud al nord del Paese e dall’Italia all’estero, confermato anche dal recente rapporto AlmaLaurea sul profilo dei laureati e sul loro successo occupazionale; e ancora, le cause del profondo divario di opportunità e risorse tra gli atenei settentrionali e quelli del Mezzogiorno, che in parte spiega anche il preoccupante calo di immatricolazioni nelle università del Sud e siciliane, in particolare.

Tutto ciò si verifica in un contesto complessivo nel quale le università italiane, ormai da qualche anno, sono di fatto in serrata competizione fra loro sul piano dell’innovazione dell’offerta formativa e dei servizi. Una “competizione” - in fin dei conti, più per la sopravvivenza che per lo sviluppo vero e proprio – che in parte è già stata avviata grazie ai nuovi meccanismi di finanziamento, con l’aumento delle quote distribuite in base ai costi standard e ai risultati di didattica e ricerca, oltre che ai risultati occupazionali dei propri studenti.

Per Paleari, il nodo è “riportare studenti e università al centro dell’attenzione, come accade nei principali Paesi del mondo: anche per evitare che la politica, in cerca di voci di spesa da tagliare, guardi ancora all’Università”.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento