Visita

Catania, studenti della “Lucia Mangano” nella caserma dei Carabinieri

Visita comando provinciale Carabinieri
17 feb 2016 - 16:48

CATANIA - Un’esperienza formativa, interagente e molto interessante.

Questo è ciò che emerge dopo la visita di stamani al comando provinciale dei Carabinieri di Catania da parte degli studenti dell‘Istituto Superiore “Lucia Mangano” di Librino: i ragazzi hanno infatti avuto modo di incontrare i militari dell’Arma e conoscere le attività che i Carabinieri svolgono quotidianamente sul territorio per la sicurezza dei cittadini.

I giovani studenti hanno assistito all’illustrazione e dimostrazione pratica del materiale in dotazione agli artificieri del comando, per poi osservare da vicino i mezzi di pronto intervento che ogni giorno circolano per strada, ovvero l’Alfa 159 (la cosiddetta “gazzella”) e la moto BMW del nucleo radiomobile.

Tantissime le domande da parte dei ragazzi che sono stati accolti e accompagnati dal comandante della compagnia di Catania Fontanarossa e della Stazione. La visita era finalizzata a “creare” un rapporto di serena fiducia e vicinanza tra la cittadinanza e l’Arma, che vede nei giovani di oggi i prossimi attori della vita sociale ad ogni livello.

Tappa conclusiva del percorso è stata la centrale operativa, fulcro della caserma, dove sono state illustrate le modalità con cui vengono gestite le varie chiamate di emergenza, numerosissime anche durante la visita.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA