Cgil

Catania: “Il mio primo anno di ruolo”. Seminario formativo per neo assunti

flc tavolo
17 feb 2016 - 19:13

CATANIA -  Oltre duecento insegnanti hanno partecipato oggi al seminario formativo “Il mio primo anno di ruolo”, organizzato dalla FLC CGIL Catania e dall’associazione professionale Proteo Fare Sapere.

L’evento, ospitato nell’aula magna della scuola Dante Alighieri, è stata l’occasione per fornire un vero e proprio vademecum ai neo assunti a tempo indeterminato nel mondo della scuola, che nella provincia di Catania sono complessivamente mille e 111.

Dalla funzione docente alle pratiche di ricongiunzione e riscatto, dalla organizzazione didattica in team all’autonomia, sono tanti gli argomenti affrontati dai relatori, cogliendo le difficoltà quotidiane in cui si sono imbattuti per la prima volta le migliaia di lavoratori sempre più confusi e preoccupati.

“C’è stata una straordinaria partecipazione – ha dichiarato Antonella Distefano, segretaria provinciale FLC CGIL – segno che c’era la necessità di creare un momento di confronto per fornire approfondimenti sui diritti e doveri, incombenze, anche burocratiche, del primo anno di ruolo”.

L’incontro segue un precedente momento formativo condotto da Anna Fedeli, segretaria nazionale FLC CGIL e da Gigi Caramia, del Centro nazionale FLC CGIL, che è stato dedicato al tema dei pensionamenti e legge Fornero.

Vittoria Marletta



© RIPRODUZIONE RISERVATA