Progetti

Capo d’Orlando, Villa Piccolo frequentata per cinque giorni da studenti

Villa Piccolo
2 feb 2016 - 17:45

CAPO D’ORLANDO - La fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ha aderito al progetto di “alternanza scuola/lavoro” proposto dall’istituto d’istruzione superiore Lucio Piccolo di Capo D’Orlando.

Venti studenti dell’istituto potranno quindi frequentare Villa Piccolo per cinque giorni, con un totale di 40 ore, al fine di scoprire la casa-museo ed il parco, conoscere la storia e le modalità di gestione della fondazione.

Insieme con il professore Vittorio Perna, tutor scolastico degli studenti, ci saranno alcuni componenti della fondazione Famiglia Piccolo che interagiranno con i ragazzi: fra questi, i consiglieri Samonà e Pes, Franco Valenti (membro del comitato scientifico) e l’amministratore Germanà, tutor per conto della fondazione.

I ragazzi potranno conoscere da vicino il funzionamento della villa e sarà offerto loro uno “spaccato” di come si svolge il lavoro al suo interno, con attività di accoglienza dei turisti, programmazione culturale e tutela del vasto patrimonio storico e naturalistico.

La fondazione Famiglia Piccolo fu costituita nel 1970 per volontà del barone Casimiro Piccolo e della sorella Agata Giovanna, allo scopo di tutelare il patrimonio culturale, librario, naturalistico e artistico della villa e della famiglia.

 Gli studenti saranno a Villa Piccolo il 4, 5, l’11, il 12 e il 15 febbraio.

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA