Formazione

Agira, seminario ANIEF sulla buona scuola

13 nov 2014 - 06:00

AGIRA - Lunedì 17 novembre 2014 si terrà ad Agira presso la scuola media “Diodoro Siculo” in Piazza Europa, dalle ore 16 alle 18, il seminario di studio sulla legislazione scolastica con tema “La buona scuola, facciamo crescere il Paese”.

All’incontro parteciperà il presidente nazionale dell’ANIEF il prof Marcello Pacifico e interverrà anche l’on. Maria Greco parlamentare nazionale del Partito Democratico. È previsto l’esonero dal servizio per l’aggiornamento professionale per la partecipazione al seminario anche se si svolgerà nelle ore pomeridiane per il personale docente.

Marcello Pacifico

Marcello Pacifico

L’ incontro è aperto non solo agli operatori scolastici ma anche a quanti hanno interesse per le problematiche scolastiche e l’evoluzione normativa del settore. A conclusione dei lavori verrà rilasciato a tutti gli intervenuti l’attestato di partecipazione.

Diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale e con numerosi servizi e convenzioni, l’ANIEF è una delle più attive associazioni del settore. Organizza numerose iniziative culturali e promuove ricorsi a tutela dei diritti dei lavoratori, un costante impegno che ne ha determinato negli anni una continua cresciuta.

ARGOMENTI
Precariato e Reclutamento
La stabilizzazione del personale e la CGUE, organico di diritto-di fatto-funzionale, il contratto al 30 giugno-31 agosto e gli scatti di anzianità, le graduatorie ad esaurimento e d’istituto, il concorso, la formazione iniziale, l’inquadramento dei neo-assunti e il CCNL del 4 agosto 2011.
Formazione, Valutazione e Carriera
Le competenze dei docenti, la formazione in servizio, la carriera e la ricostruzione di carriera, il d.lgs. 150/09 – d.lgs. 165/01 – d.lgs. 297/94, il merito dagli scatti di anzianità alla valutazione, TFR – TFS, Ferie, Pensioni, Mobilità, CCNL 2006-2009 e il blocco contrattuale tra inflazione e OCDE.
La scuola dell’autonomia
La progettazione, la valutazione e l’autovalutazione d’istituto, trasparenza e privacy, governance e Organi collegiali, la rete e la digitalizzazione, inclusione e handicap.
I saperi a scuola
Musica, arte e sport, lingue straniere, coding ed economia, la legge 133/08 e i decreti attuativi della riforma Gelmini.
Alternanza scuola-lavoro
Obbligo formativo, apprendistato, il lavoro che cambia, l’orientamento, la dispersione scolastica e in NEET, riduzione di un anno delle superiori o obbligo formativo a 18 anni?
Le risorse
MOF e FIS, Rapporto Ragioneria dello Stato e OCDE sul finanziamento della scuola, sistema pubblico integrato d’istruzione, Regioni – Province – UE – Privato tra adempimenti e opportunità.

L’ANIEF – L’Associazione, costituita da docenti e ricercatori in formazione, precari, in servizio, e di ruolo, nasce dall’esigenza e dalla volontà di tutelare, valorizzare, promuovere i professionisti dell’Istruzione e della Ricerca per salvaguardare e migliorare la Scuola e l’Università pubblica.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento