Iniziativa

Palermo e Trapani presentano il progetto “HPV …conoscerlo per non temerlo”

HPV …conoscerlo per non temerlo
19 set 2015 - 18:20

PALERMO – Presentato il progetto di screening HPV …conoscerlo per non temerlo da parte della LILT Sezioni Provinciali di Palermo e Trapani. Un’iniziativa che concederà a tutte le donne tra i 30 e i 64 anni la possibilità di sottoporsi gratuitamente al test HPV-DNA negli ambulatori LILT delle due città siciliane.

Il progetto nasce anche dal sentito bisogno di sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e sugli effetti del tumore della cervice uterina.

Il nostro obiettivo – ha affermato Francesco Schittulli, presidente della LILT Nazionale – è la mortalità zero per il cancro alla cervice uterina, così come per tutti gli altri tipi di tumore. Per fare questo dobbiamo informare i nostri giovani sui rischi e aiutarli a fare prevenzione”.

Il presidente della LILT Sezione Provinciale di Palermo, Giuseppe Palazzotto, ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’iniziativa e la necessità di una diffusione capillare su tutto il territorio: “Quello che presentiamo oggi è un progetto pilota che proponiamo gratuitamente alle donne di Palermo e Trapani e che poi aprirà la strada ad altri enti. L’obiettivo è allargarlo alle altre LILT a livello regionale, e non solo”.

Grazie al programma, inoltre, saranno aperti degli sportelli d’ascolto, dediti al supporto emotivo per tutte le donne che, a seguito di un risultato positivo del test, dovessero continuare il percorso intrapreso in LILT.

Commenti

commenti

Daniela Torrisi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento