Salute

Milazzo: convegno sulla prevenzione delle malattie negli adolescenti

Prevenzione malattie negli adolescenti
29 set 2015 - 19:24

MILAZZO – Sarà un incontro all’insegna della promozione della salute e della prevenzione delle malattie quello che si terrà domani all’istituto “E. Majorana” di Milazzo.

L’iniziativa fa parte del piano di comunicazione dell’assessorato regionale per la salute dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico e si propone di indicare agli adolescenti comportamenti orientati verso uno stile di vita sano. 

L’adolescenza infatti costituisce un momento cruciale per lo sviluppo dell’individuo ed è anche il momento migliore per correggere e modificare stili di vita sbagliati che possono costituire fattori di rischio nel determinare alcune malattie croniche non trasmissibili (tumori, malattie cardiovascolari, patologie respiratorie croniche e diabete). 

Tra le abitudini a rischio, sempre più diffuse purtroppo tra gli adolescenti, c’è l’uso di droghe, alcol, tabacco, psicofarmaci e nuove forme di dipendenza quali per esempio il gioco d’azzardo.

Nel corso dell’evento verranno discussi alcuni aspetti riguardanti la sorveglianza e il controllo dei fattori di rischio comportamentali

In Sicilia infatti sono attivi alcuni sistemi di sorveglianza che fanno parte del programma nazionale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” che mira alla promozione della salute. Inoltre a Milazzo è presente uno specifico programma straordinario di interventi per il contrasto ai problemi sanitari propri di quest’area. 

 

 

Commenti

commenti

Valentina Nicotra



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento