Geologia

A Messina la settimana del Pianeta Terra

stretto messina
Lo stretto di Messina
15 ott 2014 - 06:15

MESSINA - È in corso anche a Messina, promossa dall’assessorato comunale alla Protezione civile, l’iniziativa della “Settimana del Pianeta Terra”, che si svolge su tutto il territorio nazionale con 152 eventi, più di 100 escursioni in tutto il Paese, 50 conferenze, 113 città coinvolte, 100 le testate giornalistiche mondiali che hanno già partecipato agli eventi di presentazione, più di 700 i ricercatori nel campo delle geoscienze.

I geologi della “A.Geo.ME. 1995”, l’associazione dei geologi della provincia di Messina, con il contributo della sezione giovani della Società Geologica Italiana, divulgano, in maniera semplice, gli elementi essenziali della geologia del Comune di Messina, ponendo l’attenzione sui rischi sismici ed idrogeologici presenti nel territorio.

pianeta terra

Gli incontri, che sono iniziati lunedì con la quinta circoscrizione, nei locali della parrocchia di San Michele, e martedì con la sesta, coinvolgono i quartieri comunali secondo il seguente calendario: oggi, mercoledì 15, con la seconda circoscrizione nella parrocchia di Zafferia, alle ore 17,30; giovedì 16, nella prima circoscrizione a Mili S. Marco, nell’Auditorium S. Domenico, alle 17,30; venerdì 17, terza circoscrizione; sabato 18, quarta circoscrizione in via Romagnosi, sede MCL, alle 17,30.

L’assessore alla Protezione civile, Filippo Cucinotta, ha espresso “la personale soddisfazione perché alla prima riunione ha partecipato tanta gente interessata agli interventi e alle relazioni dell’ing. Rizzo e dei geologi Rubino, Costanzo e Tigano. Sono occasioni importanti per diffondere tra gli abitanti delle sei circoscrizioni cittadine la cultura della prevenzione dei rischi e delle calamità naturali”.

L’esperto comunale di Protezione civile, Antonio Rizzo, tratta nel corso degli incontri il piano di protezione civile del Comune di Messina.

L’iniziativa proseguirà anche dopo la conclusione della “Settimana del Pianeta Terra”, coinvolgendo tutti i villaggi comunali per prepararli alla “Settimana di esercitazione della Protezione Civile”, che ogni anno l’assessorato organizza nella prima settimana del mese di maggio.

Commenti

commenti

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento