Iniziativa

Evento di solidarietà contro la fibrosi cistica

y
24 set 2016 - 19:01

CATANIA - Lunedì 26 settembre, nella Aula rossa del Centro Congressi (edificio P) dell’ospedale Cannizzaro di Catania, verrà presentato l’evento di beneficenza Fundrising dinner, a favore della ricerca contro la fibrosi cistica, che si terrà giorno 4 Ottobre a Radice Pura di Giarre, e che quest’anno vedrà la partecipazione di 20 chef stellati dell’associazione nazionale Chic Chef, capitanati dallo chef Pietro D’Agostino di Taormina e Seby Sorbello di Zafferana.

Inoltre, con la partecipazione della Federazione italiana Cuochi e dei pasticceri Conpait, avrà luogo una gara di solidarietà i cui proventi saranno devoluti alla Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Nel corso della conferenza, il responsabile del reparto del centro FC di Messina, nonchè il primo a prendersi cura dei pazienti affetti da fibrosi cistica in Sicilia, il professor Giuseppe Magazzù,  illustrerà i risultati degli ultimi test di sperimentazione sulla fibrosi cistica.

Protagonista del Fundrising Dinner sarà la solidarietà, ma anche il cibo e l’enogastronomia di eccellenza faranno la loro parte. Ci saranno grandi nomi di chef del panorama nazionale, che si cimenteranno gratuitamente in una ventina di cooking show d’effetto, utilizzando per le proprie preparazioni materie prime di qualità della migliore tradizione del territorio siciliano.

Di sorpresa in sorpresa all’interno dell’Etna Chic Chef approderà quest’anno, per la prima volta in Sicilia, il B2B in The Kitchen Tour, una Jam Session unica nel suo genere in cui territorio, aziende, prodotti si lasceranno osservare, raccontare, ove i produttori e gli chef daranno vita a un divertente confronto, dando libero sfogo alla creatività: i primi si presenteranno con un paniere di primizie del territorio, i secondi improvviseranno un piatto, dimostrando di saper conoscere i prodotti, sperimentarli e proporli attraverso creazioni da creare ed assaggiare. 

 

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA