Iniziativa

Avis Giarre: “Da ora potrete donare anche le piastrine. Il vostro sangue può salvare la vita”

trasfusione
8 giu 2016 - 10:30

GIARRE - Al centro Avis Intercomunale Giarre – Riposto, da qualche giorno, è anche possibile donare piastrine.

“Sfruttando lo stesso macchinario che consente la plasmaferesi – spiega Francesco Strano, presidente dell’Avis Intercomunale Giarre – Riposto – abbiamo avviato anche la raccolta delle piastrine. Dopo un processo di centrifugazione, il plasma e le piastrine vengono separate e si procede con le singole raccolte: da una parte il plasma, dall’altro le piastrine, utilissime per patologie legate alla coagulazione del sangue, leucemie etc. Ovviamente gli utenti che, dietro prenotazione, chiederanno di effettuare questa donazione, saranno sottoposti a un’analisi propedeutica (un semplice prelievo del sangue). Una volta appurato che anche il numero di piastrine è adeguato si procederà con la donazione. Fondamentale la prenotazione, anche telefonica: basterà contattarci al numero 095 7782699, oppure al cell. 346 1212389. Grazie a quanti vorranno aderire”.

Intanto, cresce l’esigenza di sangue: “La stagione più calda dell’anno è anche la più difficile per noi dell’Avis e soprattutto per i talassemici – spiega Strano –. Mi rivolgo a tutti: ogni Avis locale ha un calendario raccolta, basterà consultarlo e dedicare un po’ del proprio tempo. Il vostro sangue può salvare una vita. Può davvero fare la differenza. Non dimenticate chi ha bisogno del vostro aiuto, non dimenticatevi dei bambini talassemici che in questo momento, più di ogni altro, hanno bisogno di voi”.

Prossime giornate di raccolta: domenica 12, sabato 18 e sabato 25 giugno, al centro Avis di Giarre, dalle 8 alle 11.45, in viale Don Minzoni (ingresso via Marconi, 9).

Redazione NewSicilia



© RIPRODUZIONE RISERVATA